Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 17 marzo 2020

Quaresima 2020: Lasciarci riconciliare con Dio [4]


Riprendo meditando sul Messaggio di papa Francesco per questa Quaresima.

Non è scontato che questo tempo favorevole offerto alla nostra conversione sia al primo posto nei nostri pensieri e nei nostri comportamenti. La drammatica situazione attuale ci richiama alla transitorietà della nostra vita, della sua limitatezza, e all'impellente necessità di lasciarci condurre dallo Spirito, di scuoterci dal nostro torpore.
È uno spazio offerto al cambiamento di rotta, datoci dalla tenace volontà di Dio di non interrompere il dialogo con Lui.
Mantenere lo sguardo fisso su di Lui che in Gesù crocifisso ha fato ricadere tutti i nostri peccati, facendosi peccato in nostro favore.
Un amore così grande, oltre ogni dire, da coinvolgerci nella verità di Dio che ama i propri nemici, fino a "mettere Dio contro Dio".
Amore pazzo di Dio per noi!
La nostra vita rischia di essere assorbita dalla leggerezza dei nostri comportamenti, quasi da non lasciarsi scalfire dall'intensità con cui l'amore del Padre ci avvolge. Il nostro dialogo con Lui, mediante il mistero pasquale del Figlio, è una cosa seria. Non è un passatempo o un chiacchiericcio, dettato da vuota e superficiale curiosità, che rischia di essere vanificato anche da un uso fuorviante dei mezzi di comunicazione.
È il desiderio profondo di "dimorare" nel seno del Padre per essere, in Gesù, figli amati.

(Immagine: Crocifisso, William Congdon)



Nessun commento:

Posta un commento