Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 11 marzo 2020

Quaresima 2020: Lasciarci riconciliare con Dio [2]


Riprendo il Messaggio di papa Francesco per questa Quaresima per mettermi in sintonia con lui e cercare di vivere bene questo momento.
Guardare alla misericordia di Dio e farne esperienza è guardare alle braccia aperte di Cristo crocifisso, per lasciarci salvare sempre nuovamente.
È fare l'esperienza della misericordia di Dio quando confessiamo i nostri peccati, credendo fermamente nella sua misericordia che libera dalla colpa.
Chiamato a contemplare il sangue versato con tanto affetto, lasciarmi purificare da esso.
Sì, solo credendo e affidandomi alla misericordia del Padre, che nel suo Figlio Gesù mi ha unito a Sé, sono in grado di sperimentare che la Pasqua di Gesù non è un avvenimento del passato. Oggi io sono raggiunto dalla sua misericordia; oggi, nella mia situazione concreta.
Lasciarmi guidare dallo Spirito è aprire la posta alla possibilità reale, oggi, che la Pasqua del Signore sia sempre attuale e mi permetta di guardare e toccare con fede la carne di Cristo in tanti sofferenti.
Ma l'esperienza della misericordia è possibile nell'incontro personale con il Signore, è possibile solo in un "faccia a faccia" col Signore crocifisso e risorto, "che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me".

Nessun commento:

Posta un commento