Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 7 giugno 2019

Lo Spirito e l'amore per Gesù


Domenica di Pentecoste (C)
Atti 2,1-11 • Salmo 103 • Romani 8,8-17 • Giovanni 14,15-16.23b-26
(Visualizza i brani delle Letture)
(Vedi anche i brani delle Letture della Messa vespertina della vigilia)


Appunti per l'omelia

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti
È stupefacente la semplicità con cui Gesù dice chi è il "cristiano": uno che "lo ama"! «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti» (Gv 14,15).
Si può fare il parallelo con le parole della prima lettera di Giovanni: «Chi dice di rimanere in lui, deve anch'egli comportarsi come lui si è comportato» (1Gv 2,6).
La vita del cristiano non è un insieme di dottrine, né di precetti, ma è una persona: Gesù!
Dove scoprire il "comportamento" di Gesù? Nelle sue parole: perché esse corrispondono non a comandi che Lui ci dà, ma a quello che Lui è.
Per questo Lui ci dice: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti… Se uno mi ama, osserverà la mia parola…» (cf Gv 14,15.23).
La verifica della fede, che altro non è se non il nostro rapporto d'amore con Gesù, è la Parola ascoltata e messa in pratica. Come in ogni rapporto d'amore, non basta il sentimento, l'istruzione o la pratica religiosa.
Di qui nasce il desiderio di conoscere la Parola, di ascoltarla con amore, di portarci "a casa" quella frase, quell'espressione che ci ha toccati dentro, in modo da riviverla nella vita quotidiana, la rimeditarla, di farne partecipi gli altri… Allora amiamo come Gesù ama, pensiamo alla sua maniera, ci comportiamo secondo il suo stile.
E allora viene da chiedersi: cosa ci aspettiamo anzitutto dalla parrocchia, dalla comunità di appartenenza? Occasioni per confrontarci sul Vangelo o altre cose? E come "costruire" la comunità, su che basi, in modo che il nostro servizio sia fecondo?

Vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto
Ma è poi veramente possibile mettere in pratica le parole di Gesù? Il suo stile di vita, radicato nella Trinità, non è troppo distante da noi?
Il "comportamento" di Gesù, in definitiva, prende origine dal suo rapporto col Padre: «Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi…» (Gv 15,19). E chi pone in essere questo rapporto è lo Spirito Santo, che non per nulla è detto anche Amore: l'amore stesso che lega Padre e Figlio.
E Gesù ci promette e ci fa dono dello Spirito: «Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome» (Gv 14,26). Non è solo una "forza" per mettere in pratica la Parola, non è solo un dono quale "ricompensa" della Parola vissuta. Lo Spirito Santo è la capacità stessa di "essere" la Parola, così come nella Trinità Gesù è il Verbo.
È stupendo il verbo con cui Gesù descrive l'opera dello Spirito Santo: «Vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26), che potrebbe essere tradotto propriamente: Vi metterà dentro… Non soltanto riporta alla memoria o fa capire in modo nuovo il Vangelo, ma lo rende nostro, ne fa il nostro stile di vita.
In questo modo lo Spirito ci dà la certezza che Gesù è vivo, anche se il mondo non lo vede e lo sente morto... Lo Spirito ci fa "sentire" la voce di Gesù, suggerendoci le scelte da fare.

Il culmine dell'amore è stato manifestato nel momento della croce. Quando si fa fatica ad amare, a servire, a perdonare, a capirci (ad es. tra gli sposi, in famiglia, sul lavoro…), la "presenza" di Gesù con il suo Spirito ci porta a non arrenderci. Anche qui possiamo amare come Gesù, essere l'amore di Gesù per l'altro: lo Spirito Santo è presso di noi e in noi.

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Lo Spirito della verità vi insegnerà ogni cosa (GV 14,26)
(vai al testo…)

PDF formato A4, stampa f/r per A5:


Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata
 Lo Spirito della verità vi insegnerà ogni cosa (Gv 14,26) - (15/05/2016)
(vai al testo)
 Lo Spirito della verità vi insegnerà ogni cosa (Gv 14,26) - (19/05/2013)
( vai al testo…)
 Di me sarete testimoni (At 1,8) - (14/05/2010)
(vai al post "Lo Spirito che rende figli")

Vedi anche il post Appunti per l'omelia:
  Lo Spirito.. rimane, insegna, ricorda (13/05/2016)
  Lo Spirito, forza di trasformazione radicale (17/05/2013)

Commenti alla Parola:
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 5.2019)
  di Luigi Vari (VP 4.2016)
  di Marinella Perroni (VP 4.2013)
  di Claudio Arletti (VP 4.2010)
  di Enzo Bianchi
  di Lectio divina: Abbazia Santa Maria di Pulsano
  di Letture Patristiche della Domenica

Nessun commento:

Posta un commento