Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 9 gennaio 2009

Battezzati nello Spirito santo

11 gennaio 2009 – Battesimo del Signore

Parola da vivere


Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo (Mc 1,8)


Non conosciamo i passi di Gesù dall'infanzia fino a quando emerge tra la folla dei penitenti di Giovanni il Battista.
Siamo certi che ha vissuto le vicende di ogni uomo nel piccolo mondo di Nazareth, nei pellegrinaggi alla città santa di Gerusalemme, nella sinagoga e sulla strada: il lavoro, la famiglia, le tensioni giovanili, le vicende politiche: è già carico di una umanità stanca, senza luce e senza speranza. Va da Giovanni con tutti quelli che sentono il bisogno di purificarsi, che sperano di essere trasformati in uomini nuovi.
"Io vi battezzo - dice Giovanni - ma verrà uno che vi farà nuovi nello Spirito santo".
Quante volte Paolo ripete a se stesso: "io vorrei, ma non riesco a fare il bene che voglio", fino a quando la mia carne non sarà crocifissa con Cristo e le mie opere non saranno più quelle della carne, ma dello Spirito. Solo Lui può pronunziare in me l'invocazione "Abbà", Padre.
La missione di Paolo è la stessa di Gesù, di battezzarci nello Spirito santo per unirci al Padre come figli unici, prediletti nell'unico Figlio. Basta accettare di essere crocefissi con i nostri peccati sulla croce insieme a Gesù che ci rigenera nel mondo nuovo della risurrezione. Tutto diventerà spazzatura nell'abbraccio di amore di Cristo. Niente e nessuno potrà separarci da questo amore.


Testimonianza di Parola vissuta


Sono sposato da 35 anni, ho 4 figli sposati e sono nonno per la quinta volta. Sono nato il 24 agosto 1946, ma per me la vera nascita è l'1 gennaio 1978; una rinascita spirituale. Quel giorno partecipavo ad un seminario del Rinnovamento cristiano carismatico e dopo pochi giorni ho ricevuto una preghiera detta "Effusione dello Spirito". Durante quella preghiera, dentro al mio cuore sono venute molte guarigioni, ma la più travolgente è avvenuta quando ho detto: "Signore, se ci sei fatti sentire, io sono pronto ad accoglierti".
Il mio cuore si è aperto e la mia mente ha incominciato a capire la Parola di Dio; è incominciata per me una vita nuova, ho riscoperto Gesù e vedevo le cose con una luce nuova: quella dell'anima. Ho iniziato a vedere in modo nuovo mia moglie, i figli, il lavoro, la Chiesa, i preti, chi soffre. Riuscivo a vivere con il cuore ciò che prima era solo ragionamento; accettavo e vivevo le problematiche della vita in modo nuovo. E per riflesso, lo stile di vita è cambiato, i rapporti famigliari, le persone che mi erano vicine, alcuni amici; altri invece sono spariti.
Questo incontro con Gesù continua con la preghiera, anche comunitaria, con i fratelli che mi hanno seguito per molto tempo. Ho sperimentato e tuttora sperimento la speranza di Gesù che non ti lascia solo e che continua a farti capire cose nuove nel cammino di conversione, e questo con il suo amore e la sua misericordia.


(Gustavo)


(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)


Nessun commento:

Posta un commento