Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 26 aprile 2008

Testimoniare la Parola




«Udendo le spiegazioni del Vangelo, assidua industria di ogni cristiano sia quella di appropriarsi almeno di una preziosa nozione; tornando a casa… durante l'intera settimana successiva ci si alimenti di così sostanzioso cibo spirituale: la parola del Signore…

Dunque, anzitutto ascoltare, poi… custodire… Occorre non soltanto un atto passivo di accettazione; è necessaria una reazione attiva, un atto riflesso. Bisogna… meditare.

…E v'è un terzo momento. La parola deve tramutarsi in azione. Essa va applicata al nostro stile, al nostro modo di vivere, di giudicare e di parlare.

…In tal modo la vita cristiana si rivela oltremodo attraente».

(Dal discorso di Paolo VI alla parrocchia di s. Eusebio, 26-2-67).


Nella parrocchia dove presto servizio proponiamo ogni domenica una frase compiuta tratta dalla liturgia domenicale perché possa essere di aiuto nella vita della settimana.
Essa è esposta su un manifesto, preparato dall'Associazione "Camminare insieme" (utilizzato tra l'altro da tantissime parrocchie italiane). Queste "Parole-sintesi" proposte sono corredate da un commento e da una testimonianza.

Nell'intento di essere di aiuto a chi frequenta l'Eucaristia domenicale, viene messo a disposizione dei fedeli un foglio con il commento e una testimonianza.

Cercherò di pubblicare in questo blog il contenuto del foglio che mettiamo a disposizione.





«La Parola esposta, commentata, corredata di testimonianze, serve da punto di riferimento per l'omelia del celebrante e viene utilmente ripresa nelle Messe e negli incontri della settimana.
Tutti posso meditarla e incarnarla nella vita quotidiana, facendone oggetto di riflessione, di preghiera e di scambio di esperienze in famiglia e nei gruppi parrocchiali.
È una strada semplice ed essenziale perché la Chiesa locale trovi la traccia e l'alimento del proprio cammino, in modo che laici e pastori insieme si nutrino e si lascino guidare dalla Parola. In questo modo la Parola favorisce il camminare insieme, il divenire Chiesa».
(Dal dépliant).

Nessun commento:

Posta un commento