Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 22 aprile 2014

Vivere la Pasqua ogni giorno


Mi ha fatto bene quanto letto oggi nel sito dei Focolari, e che riporto, sapendo che il Vangelo vissuto nel quotidiano è l'arma vincente per testimoniare sempre la gioia che il Risorto ci dona.

L'amore reciproco vissuto, preso sul serio, porta gioia e pace vera. Alcuni esempi in giro per il mondo.

Autostop
Stavo tornando a casa con mia moglie in auto quando notiamo un autostoppista. Lo sorpassiamo, ma sentiamo l'assurdità di essergli passati accanto facendo finta di non vederlo. Decidiamo di tornare indietro. È uno studente del Senegal diretto ad Anversa, che sta già da molto tempo per strada con i suoi abiti estivi. Ha molto freddo e lo invitiamo a pranzo a casa nostra. Dopo aver mangiato gli proponiamo di portarlo ad Anversa (25 km da casa nostra). Lui è felice e commosso. Al momento di salutarlo, sento che non posso abbandonarlo così, al freddo. Gli do il cappotto, il migliore che ho. Tornando a casa, canto da solo. (L. H., Belgio).

Litigi
Un giorno in cui ero particolarmente nervoso, a farne le spese era stata soprattutto mia moglie. Credendo di far sbollire il mio malumore, uscii di casa e passai il pomeriggio dai nostri vicini, annoiandomi davanti alla tv. Appena rientrato, la vocetta severa del piccolo Milos mi fece trasalire: «Papà, non sai che Gesù non vuole che si litighi?». Fu una lezione salutare. Corsi a dare un bacio a mia moglie. I bambini, vero "termometro" della nostra unità familiare. (Stjepan, Croazia).

Pigrizia
Talvolta è difficile per me impegnarmi in un lavoro per via della mia pigrizia. Come quella volta: dovevo riordinare la biblioteca dove c'era una grande confusione di libri per terra, ma non mi andava di fare niente. D'un tratto mi è sembrato che qualcuno mi suggerisse dentro: «Sii amore!». Al che ho deciso di fare tutto per Dio e per quelli che avrebbero usato la biblioteca. Quando ho finito, ho sentito una grande gioia in cuore e ho capito che questa gioia era un dono di Dio. (T., Brasile).



Nessun commento:

Posta un commento