Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 26 febbraio 2020

Vivere nel Cuore del Padre


Mercoledì delle Ceneri

Inizio questo cammino di conversione con l'esigenza sempre più impellente di radicarmi in ciò che non passa, in un cammino di più intensa comunione col Padre, che "nel segreto" legge il cuore oltre ogni interferenza.
«Quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà» (Mt 6,6).
Un cammino serio: non lasciarmi condizionare dalle cose esterne, né dalle preoccupazioni; chiudere la porta… e restare in filiale colloquio con l'Abba. In Lui getto ogni preoccupazione con la certezza di essere accolto, ascoltato ed esaudito… in un «dialogo cuore a cuore, da amico ad amico, (come scrive papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima di quest'anno)... una preghiera che prima di essere un dovere, esprime l'esigenza di corrispondere all'amore di Dio, che sempre ci precede e ci sostiene. Il cristiano, infatti, prega nella consapevolezza di essere indegnamente amato. La preghiera potrà assumere forme diverse, ma ciò che veramente conta agli occhi di Dio è che essa scavi dentro di noi, arrivando a scalfire la durezza del nostro cuore, per convertirlo sempre più a Lui e alla sua volontà».
Camminare con la gioia di poter testimoniare al mondo la potenza dell'amore di Dio, attento ai poveri «senza che la sinistra sappia quel che fa la destra» (cf. Mt 6,3), felice solo di essere visto e benedetto dal Padre.
È l'augurio reciproco all'inizio di questo cammino verso la Pasqua del Signore, dove la morte è vinta e la gioia è piena!

Nessun commento:

Posta un commento