Presentazione del Signore
[4a domenica del Tempo ordinario (A)]
Malachia 3,1-4 • Salmo 23 • Ebrei 2,14-18 • Luca 2,22-40
(Visualizza i brani delle Letture)
Appunti per l'omelia
A quaranta giorni dal Natale la Chiesa celebra la festa della Presentazione al Tempio di Gesù. Con questo rito il Signore si assoggettava alle prescrizioni della legge antica, ma in realtà veniva incontro al suo popolo che lo attendeva nella fede. Con questa festa si chiudono le celebrazioni legate alla nascita di Cristo e si apre il cammino verso il mistero della morte e risurrezione del Signore, preannunciata da Simeone alla Vergine Maria.
Riporto il pensiero di papa Francesco all'Angelus del 28 dicembre 2014:
«Quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria e Giuseppe si recano al tempio di Gerusalemme. Lo fanno in religiosa obbedienza alla Legge di Mosè, che prescrive di offrire al Signore il primogenito. Possiamo immaginare questa piccola famigliola, in mezzo a tanta gente, nei grandi cortili del tempio. Non risalta all'occhio, non si distingue… Eppure non passa inosservata! Due anziani, Simeone e Anna, mossi dallo Spirito Santo, si avvicinano e si mettono a lodare Dio per quel Bambino, nel quale riconoscono il Messia, luce delle genti e salvezza d'Israele. È un momento semplice ma ricco di profezia: l'incontro tra due giovani sposi pieni di gioia e di fede per le grazie del Signore; e due anziani anch'essi pieni di gioia e di fede per l'azione dello Spirito. Chi li fa incontrare? Gesù. Gesù li fa incontrare: i giovani e gli anziani. Gesù è Colui che avvicina le generazioni. È la fonte di quell'amore che unisce le famiglie e le persone, vincendo ogni diffidenza, ogni isolamento, ogni lontananza. Questo ci fa pensare anche ai nonni: quanto è importante la loro presenza, la presenza dei nonni! Quanto è prezioso il loro ruolo nelle famiglie e nella società! Il buon rapporto tra i giovani e gli anziani è decisivo per il cammino della comunità civile ed ecclesiale.
Il messaggio che proviene dalla Santa Famiglia è anzitutto un messaggio di fede. Nella vita familiare di Maria e Giuseppe Dio è veramente al centro, e lo è nella Persona di Gesù. Per questo la Famiglia di Nazaret è santa. Perché? Perché è centrata su Gesù.
Quando genitori e figli respirano insieme questo clima di fede, possiedono un'energia che permette loro di affrontare prove anche difficili, come mostra l'esperienza della Santa Famiglia, ad esempio nell'evento drammatico della fuga in Egitto: una dura prova.
Il Bambino Gesù con sua Madre Maria e con san Giuseppe sono un'icona familiare semplice ma tanto luminosa. La luce che essa irradia è luce di misericordia e di salvezza per il mondo intero, luce di verità per ogni uomo, per la famiglia umana e per le singole famiglie. Questa luce che viene dalla Santa Famiglia ci incoraggia ad offrire calore umano in quelle situazioni familiari in cui, per vari motivi, manca la pace, manca l'armonia, manca il perdono. La nostra concreta solidarietà non venga meno specialmente nei confronti delle famiglie che stanno vivendo situazioni più difficili per le malattie, la mancanza di lavoro, le discriminazioni, la necessità di emigrare».
-------------
Vedi anche:
Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
I miei occhi hanno visto la tua salvezza (Lc 2,30)
(vai al testo…)
PDF formato A4, stampa f/r per A5:
Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata:
• I miei occhi hanno visto la tua salvezza (Lc 2,30) - (02/02/2014)
(vai al testo…)
Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata (Sacra Famiglia - Anno B):
• Il bambino cresceva pieno di sapienza (Lc 2,40) - (28/12/2014)
(vai al testo…)
• I miei occhi hanno visto la tua salvezza (Lc 2,20) - (27/12/2008)
(vai al post "Tutto vince l'amore!")
Vedi anche il post Appunti per l'omelia:
L'offerta della sua e, con Lui, della nostra vita a Dio (31/01/2014)
Vedi anche il post Appunti per l'omelia (Sacra Famiglia - Anno B):
La Famiglia di Nazaret: specchio della Famiglia divina eterna (29/12/2017)
Sulla terra, il divino modello dell'amore trinitario (26/12/2014)
Vedi anche i post:
L'incontro di Dio (02/02/2015)
L'amore fa vedere (02/02/2012)
Commenti alla Parola:
• di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 2.2020)
• di Gianni Cavagnoli (VP 1.2014)
• di Enzo Bianchi
Commenti alla Parola nella domenica della Santa Famiglia - Anno B:
• di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 11.2017)
• di Luigi Vari (VP 11.2014)
• di Claudio Arletti (VP 11.2008)
• di Enzo Bianchi
• di Lectio divina: Abbazia Santa Maria di Pulsano
Nessun commento:
Posta un commento