Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 16 agosto 2019

Radicalità


20a domenica del Tempo ordinario (C)
Geremia 38,4-6.8-10 • Salmo 39 • Ebrei 12,1-4 • Luca 12,49-53
(Visualizza i brani delle Letture)


Appunti per l'omelia

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra?
Gesù è "venuto a gettare fuoco sulla terra", una "parola" che non lascia tranquilli e fa guerra all'egoismo e alla chiusura. Vivere il Vangelo può far incontrare incomprensioni, critiche o derisioni: siamo chiamati ad andare controcorrente, nella direzione delle Beatitudini.
Anche l'amore per il padre o la madre, per il marito o la moglie, per il figlio o la figlia non può prendere il posto dell'amore per Gesù: anzi, l'amore per la persona più cara trova in Lui la sua pienezza.
Le incomprensioni e le divisioni in famiglia possono nascere perché ci si sente offesi per non essere al primo posto e non si capisce che Gesù possa essere al "centro" come datore di verità e di libertà.
Ma è amore squisito per la famiglia creare l'ansia e il desiderio di Dio come Padre, un "tesoro" che non si contrappone agli altri beni, ma li fa apprezzare nel loro reale significato.

Come mai questo tempo non sapete giudicarlo?
Gesù si lamenta che usiamo meno premura e interesse per capire che cosa il Padre ci fa capire oggi che per le altre cose.
E oggi nel mondo da una parte constatiamo il bisogno urgente di unirsi: solo insieme si possono affrontare i problemi dell'ecologia, delle migrazioni, delle comunicazioni, delle guerre. Dall'altra parte si sente il bisogno di non mortificare le identità: rinascono i nazionalismi e le tradizioni locali.
Come cristiani abbiamo un modello tutto nostro: Dio-Trinità, dove la massima distinzione (il Padre non è il Figlio, il Figlio non è lo Spirito Santo) si sposa con la massima unità (i tre sono un solo Dio in piena comunione di vita).
La soluzione più vera per i problemi di oggi passa attraverso l'unità costruita nella diversità. Siamo chiamati a collaborare ad una "comunità perfetta", dove non tutto è perfetto, ma si accetta, si rispetta e si ama l'altro diverso da sé, sperimentando che solo nella comunione si trova la realizzazione della singola persona e del singolo gruppo.

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Sono venuto a gettare fuoco sulla terra (Lc 12,49)
(vai al testo…)

PDF formato A4, stampa f/r per A5:


Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata
 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra (Lc 12,49) - (14/08/2016)
(vai al testo)
 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra (Lc 12,49) - (18/08/2013)
( vai al testo…)

Vedi anche il post Appunti per l'omelia:
  Quel fuoco che rompe la falsa pace (12/08/2016)
  Fuoco che tutto trasforma (09/08/2013)

Commenti alla Parola:
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 8.2019)
  di Luigi Vari (VP 6.2016)
  di Marinella Perroni (VP 7.2013)
  di Enzo Bianchi

(Illustrazione: "Divisione", Bernadette Lopez)

Nessun commento:

Posta un commento