Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 20 marzo 2014

Si è fatto povero… [5]


Continuo la mia riflessione sul messaggio di papa Francesco per questa Quaresima: «Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà» (cf 2Cor 8,9).

Di fronte alla miseria materiale dei nostri fratelli, il Signore ci invita ad "andare incontro ai bisogni e guardare queste piaghe che deturpano il volto dell'umanità": è il servizio che la Chiesa offre, con la "sua diakonia", perché "nei poveri e negli ultimi noi vediamo il volto di Cristo".
Per fare questo con animo retto e sincero occorre estirpare dal cuore i nostri "idoli", piccoli o grandi che siano, che sono "il potere, il lusso e il denaro", che soppiantano l' "esigenza di una equa distribuzione delle ricchezze".
C'è tutto un lavoro da fare, un serio lavoro, affinché "le coscienze si convertano alla giustizia, alla sobrietà e alla condivisione".
Il nostro servizio da offrire esige che il nostro cuore sia "puro" e poter così prendere coscienza veramente di servire il Signore Gesù nei nostri fratelli.
Le nostre comunità parrocchiali, le comunità dei discepoli di Gesù, sono chiamate ad essere il luogo ed il segno di questo incontro concreto della nostra povera umanità con il Signore che si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà.


Nessun commento:

Posta un commento