Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 3 agosto 2012

Diventare "pane"


18a domenica del T. O. (B)

Appunti per l'omelia

"Voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati" (Gv 6,26). Le parole di Gesù nascondono la delusione di chi si aspetterebbe un'altra reazione di fronte a quanto operato. La moltiplicazione dei pani non è solo un fatto straordinario, è un "segno" e perché tale, rimanda ad una realtà più profonda… E questi "segni" non sono sati capiti! Ci si è fermati al significato immediato del pane donato… È aver cercato Gesù non per se stesso, per quello che è, ma per il pane che ha donato… Si è preferito il dono al donatore, che vale infinitamente di più...
Sono parole, queste di Gesù, che esprimono la sua delusione amara nei confronti di quanti lo hanno seguito e di molti, anche oggi, a cui sta più a cuore tutto ciò che è salute e benessere naturali, che una vera e profonda relazione con Lui. Delusione nei confronti di quanti danno più importanza a ciò che appare sensazionale e miracolistico nel cristianesimo, piuttosto che impegnarsi in una seria ricerca di Gesù...
"Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà" (Gv 26,27); "Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo" (Gv 26,33).
Il pane che viene da Dio è una "persona", è Gesù stesso, colui che dà la vita, quella divina; ed offrendola ce ne rende partecipi: "Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sere, mai!" (Gv 26,35).
Commuove il fatto che Gesù abbia voluto designarsi come "pane". Il pane esiste per essere mangiato. Gesù desidera essere "mangiato", perché vuole con i suoi una unità totale. Egli sa che la sua Parola e l'Eucaristia, se vengono ricevute, cioè "mangiate", gli permettono di penetrare in coloro che le ricevono e di fondersi con loro.
Veniamo così assimilati a Lui, diventando, come Lui, "pane" per gli altri.

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Voi mi cercate perché avete mangiato di quei pani (Gv 6,26)
(vai al testo) - (pdf, formato A5)

Commenti alla Parola:
di Marinella Perroni (VP 2012)
di Claudio Arletti (VP 2009)
di Enzo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento