Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 23 aprile 2010

Ascoltare quella voce

25 aprile 2010 – 4a domenica di Pasqua (C)

Parola da vivere

Le mie pecore ascoltano la mia voce (Gv 10,27)


"La parola di Dio si diffondeva" dice il racconto degli Atti e, perché la si viveva, portava molti frutti: neppure le vocazioni mancavano.
Nel Vangelo di oggi viene evidenziato il rapporto che c'è fra chi invita e chi risponde.
Gesù, il pastore, chiama e la gente (le pecore) risponde: "Eccomi!": "ascoltano la sua voce e lo seguono".
Gesù, a chi lo segue, non indica il cammino dall'alto. Ma si fa "via". È per tutti loro luce, guida, sicurezza nelle scelte.
Anche oggi la parola vissuta ha la forza di generare la Chiesa, casa di comunione.
È responsabilità di ciascuno non monopolizzare la verità di Cristo, non fare della lieta e gioiosa notizia pasquale uno steccato di difesa dei nostri privilegi, ma uscire di casa nostra per renderci conto che il Vangelo è per tutti e va in tutte le direzioni.
Noi cristiani, quindi, non privilegiati, ma amati.


Testimonianza di Parola vissuta


Lo scorso anno, siamo andati a conoscere i luoghi dove i primi cristiani hanno testimoniato con la vita, la fede in Gesù. Nel pomeriggio siamo andati ad incontrare i cristiani di oggi, conosciuto i nuovi Movimenti che abbelliscono la Chiesa, scoprendone la Parola che Dio ha dato ad essi.
Ecco alcune impressioni della giornata:
"In me avevo tante domande sulla Chiesa. Non riuscivo a darmi risposte, forse influenzato dai giudizi dei miei compagni di scuola. Oggi ho fatto una esperienza che mi ha fatto vedere quanto la Chiesa siamo noi, il suo popolo formato da tante persone che rendono viva la Sua Parola. Torno a scuola, carico di entusiasmo, non solo potrò dire ai miei amici come realmente è la Chiesa, ma potrò presentargliela con la mia vita".
"Ho capito che per far amare la Chiesa, devo essere io il primo a vivere come Gesù vuole. Questa giornata mi ha fatto capire quanto sia importante vivere la Parola di Vita, per essere Chiesa viva".
"Dopo questa esperienza mi è nata una impensabile passione per la Chiesa".

(M. M.)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola, come proposto in parrocchia)

Nessun commento:

Posta un commento