Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 18 aprile 2012

La diaconia cristiana [11]


Vi segnalo l'undicesima puntata della rubrica sulla "diaconia" (di cui ho parlato in post precedenti), dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.

Titolo di questa puntata: Comprensione spirituale del nostro tempo.
Ecco una breve sintesi. Ci si chiede quale sia il panorama spirituale del nostro tempo per poter cogliere a quale spiritualità del servizio siamo chiamati. Innanzitutto, per poter comprendere bene il tempo attuale, occorrono "osservazione" ed "analisi", per vivere una spiritualità che sia incarnata nel tempo attuale.
Oggi viviamo in un tempo così detto della "post modernità" o del "post umano", in cui domina la cultura digitale. La tecnologia infatti è entrata nel nostro stile di vita.
È da tener presente innanzitutto che la visione cristiana non demonizza questi mezzi, ma li accoglie e li utilizza come fonte di evangelizzazione, di gioia e di speranza. Essi hanno un valore propedeutico, ci preparano cioè all'incontro con Cristo. Incontro, vissuto essenzialmente a livello personale, perché la relazione è qualcosa di più che un "link", perché è necessario ed essenziale l'incontro personale con Cristo e tra di noi.
A questa situazione ci sono di luce le figure bibliche dei Sapienti di Israele. Nel lungo "silenzio" della Profezia, questi Sapienti scrutano le Scritture e colgono nelle parole dei Profeti la chiave per intendere meglio la Legge, per interpretarla rettamente… Così nascono i Libri Sapienziali…
Così è per l'epoca attuale. I Sapienti guardano il passato, coniugano lo studio con la preghiera per comprendere la volontà di Dio nell'oggi della storia.
È quello che oggi potremmo chiamare la Lectio divina, che è studio e preghiera, in un sapiente "ruminare", custodire, accogliere la Parola di Dio.
Questo approccio alla Scrittura è molto utile per una spiritualità del servizio, che trova fondamento nella Parola di Dio, si fa "presente" nell'Eucaristia e si "realizza" poi nella carità verso i fratelli.
È la vita nello Spirito e dello Spirito di cui parla san Paolo in Galati 5,5 e seg., dove i frutti dello Spirito sono pace, carità, gioia, pazienza… Basta guardare ai frutti per distinguere l'albero… L'albero buono si vede dalle nostre opere, da tutto quello che facciamo, perché tutto è servizio, è diaconia… Opere fatte nella pace, nella gioia, nella pazienza… Pazienza che non è tanto frutto delle nostre forze, ma dono dello Spirito. Così la gioia: non entusiasmo emotivo, ma quella perfetta letizia, di cui parla san Francesco, che si sperimenta anche quando non si è accettati, quando c'è la sofferenza, perché è Dio che soffre dentro di me, quale fonte della vera gioia. È il nostro apporto alla sofferenza di Cristo: Cristo cioè che soffre in me! Nasce allora la comunione con Lui ed il nostro abbandono in Lui.

Buon ascolto!


Ecco il link su youtube dell'11a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=O057DbWneec

Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk
La diaconia cristiana 3a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M
La diaconia cristiana 4a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=UJ3EdS8ZSvg&list
La diaconia cristiana 5a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=luqjmEhLBWc
La diaconia cristiana 6a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=BF3piz9r2hw
La diaconia cristiana 7a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Qi1d9wpkbto
La diaconia cristiana 8a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=yvkEGp7VfF8
La diaconia cristiana 9a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Yrzu3Hu6TKA
La diaconia cristiana 10a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Sck94yrqjiY


La rubrica viene trasmessa al sabato alle ore 9,30, con replica alle 13,45 e 21,40.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV
(http://www.blogger.com/www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito
http://www.blogger.com/www.teleradiopadrepio.it .




Nessun commento:

Posta un commento