Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 9 ottobre 2009

Il segreto della felicità

11 ottobre 2009 – 28 a domenica del Tempo ordinario (B)

Parola da vivere


Va', vendi quello che hai e dallo ai poveri;
e vieni! Seguimi!
(Mc 10,21)


Il vangelo ci presenta l'incontro di Gesù con un giovane insoddisfatto delle regole e delle pratiche religiose. Questi chiede a Gesù: "Cosa devo fare per essere felice?".
Gesù lo guarda con particolare amore e gli fa la sua proposta: "Vendi ciò che hai, dallo ai poveri e poi vieni e seguimi". Quell'uomo se ne andò triste, perché aveva molti beni.
Questa parola non è solo per chi ha fatto la scelta di rinunciare alle ricchezze, ma vale per tutti. Tutti infatti corriamo il pericolo di attaccarci alle cose e alle persone. E così il cuore non è libero di seguire Gesù. Tutto ci è stato dato in dono, nulla ci appartiene, ci è dato solo in uso.
E come hanno fatto i primi cristiani, anche noi possiamo mettere in comune i nostri beni, affinché si realizzi quella comunione che caratterizzava le prime comunità cristiane.
Questo richiede un superamento che libera l'anima e dona la pace. E così, animati dalla Sapienza, ci apriamo alla Parola di vita per correre nella via dell'amore.

Testimonianza di Parola vissuta


Insieme ai nostri due figli, abbiamo sentito fortemente l'esigenza di fare qualcosa di più per il nostro piccolo paese, schiacciato da tanti problemi sociali: coppie smembrate, ragazze madri, immigrati clandestini, povertà e miseria morale.
E così il grazioso appartamentino, ereditato dai nonni, è diventato un centro d'ascolto a servizio del territorio. In paese sono stati felicissimi di questa iniziativa: i parenti, gli amici e tanti altri sono stati coinvolti nel volontariato.
In questo modo ci sono state date nuove possibilità per aiutare concretamente tante persone in difficoltà: l'accoglienza di Sonia, una ragazza madre slava, sostenuta prima e dopo la nascita del piccolo Piero, le cene per le donne ucraine che lavorano nel paese, una mini-scuola per genitori e la collaborazione con vari giovani per la realizzazione di alcuni progetti in Africa... Abbiamo l'impressione che in quell'appartamento abiti ormai "un piccolo mondo unito".

(T.P.)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola, esperienza in parrocchia)

Nessun commento:

Posta un commento