Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 27 dicembre 2008

Rocco racconta (Novena di Natale)

Ecco come si è vissuta la preparazione al Natale, con la "Novena itinerante", nella Parrocchia dove opera l'amico diacono Rocco.
(Le altre esperienze sono raccolte nella rubrica "
Rocco racconta").


Abbiamo vissuto la Novena del Natale per le strade della Parrocchia, in mezzo alle case, fra gli anziani e gli ammalati e con tanti bambini e giovani che hanno desiderato partecipare. Ho preso come riflessione: "Morire fra la tua gente!". È quella che Gesù ha preferito: gli ultimi, i poveri, gli ammalati. È stata una splendida preparazione al Natale.
Ed ecco Natale! Sono pieno di stupore e meraviglia nel guardare quel Bambinello fattosi uomo come me! È vero, Dio si è fatto uomo come me, perché tutti gli uomini tornassero a Lui, fossero Lui. Ecco la novità del Natale: "Il Cielo si è unito alla terra e ci ha dato, in Gesù, l'Autore della nostra Speranza, Dio. Tutto questo è bello, è grande, è meraviglioso!
Tutta la Novena trascorsa non è stato un fare, ma realizzare un "Essere Lui", l'Amore! Così nelle piccole cose, andando a cercare i poveri, gli ultimi, i soli, le vedove, i lontani, gli anziani e cantare nelle strade, nelle case, accogliendo tutto il dolore incontrato.
Nelle persone incontrate mi ci rivedo un po' anch'io, che vivo in loro, in questa novità del Natale: Dio in mezzo a noi, Dio con noi! Ho visto bambini strafelici, canti di gioia, anziani, affacciati al balcone, pregare con noi, ammalati in festa… Il Cielo si è mosso ed ha mandato in mezzo a noi il Salvatore! Il più bel dono, il dono per eccellenza: Gesù Bambino! Sta a noi adesso custodirlo, tenerlo in braccio, accudirlo, farlo crescere, non fargli male. Lui è in mezzo a noi per sempre! Giorni di festa e di splendore questo che insieme ai tanti bambini e adulti - in un insieme di vita colorata con canti di gioia e preghiera di attesa - abbiamo vissuto! E alla fine tutti abbiamo esclamato: Questo è il più bel Natale della nostra vita!

Nessun commento:

Posta un commento