Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 2 agosto 2009

La Vita, per un pezzo di pane


Oggi, domenica del "pane di vita"…
Alla porta della chiesa, dopo la messa, mi si avvicina un povero e mi chiede qualcosa. Avevo fretta… Ma è stato un attimo: "Da' a chiunque ti chiede…" sono le parole che mi sono riecheggiate dentro. Mi sono fermato, l'ho guardato in faccia ed augurandogli una buona domenica gli ho dato qualcosa…

"Ogni volta che avete fatto… l'avete fatto a me" (cf. Mt 25,40).
Mi ritorna in mente uno scritto del vescovo san Cesario di Arles: «Quel Dio che si degna di ricompensare in cielo vuole ricevere qui in terra. (…) Quando un povero ha fame, è Cristo che ha fame, come egli stesso ha detto: "Ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare" (Mt 25,42). Non disprezzare dunque la miseria dei poveri, se vuoi sperare con sicurezza il perdono dei peccati. Cristo ha fame; egli si degna di aver fame e sete in tutti i poveri; quello che riceve sulla terra lo restituisce in cielo.
Che cosa chiedete quando venite in chiesa? Certamente non altro che la misericordia di Dio. Date dunque quella terrena ed otterrete quella celeste. Il povero chiede a te; anche tu chiedi a Dio; ti chiede un pezzo di pane; tu chiedi la vita eterna. Da' al povero per meritare di ricevere da Cristo. Ascolta le sue parole: "Date e vi sarà dato" (Lc 6,38). Non so con quale coraggio pretendi di ricevere quello che non vuoi dare. Quando perciò venite in chiesa, non negate ai poveri un'elemosina, anche se piccola, secondo le vostre possibilità».

Queste parole mi confermano quanto siamo poco liberi e interiormente condizionati, se non siamo vigilanti.
Avevamo appena salutato alcune persone ed il loro incontrarci ci aveva riempito di gioia… Ed abbiamo capito quanto è importante, al momento opportuno, essere trovati nell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento