Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 20 aprile 2010

Il mio sì


Ricorre oggi, 20 aprile, l'anniversario della mia ordinazione diaconale: un grazie profondo da tutto il mio essere per l'amore con cui Dio mi ha inondato, esperienza unica oltre ogni limite umano e ogni mia incorrispondenza. Luce che ha illuminato la mia vita, quella della mia famiglia e di non poche persone che ho incontrato nella mio impegno pastorale; luce che sgorga dal mistero di Gesù che dà la vita per tutti.
Quel "dare la vita", quel morire, è essenzialmente e contemporaneamente un "vivere": vita che, offerta, rinasce…
L'icona di questa "trasformazione" è Gesù che, nel suo abbandono, muore e risorge: muore Lui e risorgiamo noi, con Lui ed in Lui: noi in Lui, noi-Lui, unico Cristo.
Così è l'esistenza di chi dà la vita per gli altri, per quella porzione di chiesa che gli è stata affidata.
Così è del diacono, sacramento di "Colui che è venuto per servire e dare la vita".
Ritorna alla mente e si imprime sempre più nel cuore quanto ho percepito nel mio intimo al termine della celebrazione dell'ordinazione, quando dissi al mio vescovo, guardando la folla che stipava la chiesa: Oggi ho capito la grandezza del mio battesimo, di quel battesimo che mi accomuna a tutti e mi fa loro servitore. Se grande è la grazia che ho ricevuto, ancor più grande è la grazia di essere chiesa, comunità che ama e che serve, ché senza di lei, io non avrei senso.
Più avanti mi si fece più chiaro che quella affermazione, fatta di getto e sotto l'emozione del momento, raccoglieva in sé una grande verità: se nella mia vita saprò corrispondere alla grazia e sarò quel "nulla d'amore" a cui la "diaconia" mi porta ad essere per i miei fratelli, allora potrò essere tramite di grazia e far crescere la comunità nell'unico amore di Cristo, nella vocazione della chiesa ad essere segno di quell'amore per il mondo. E prende corpo quell'intuizione che mi porto sempre nel cuore, quale meta da raggiungere: Io sono gli altri! Il mio "perdermi", per amore, nei fratelli fa di loro una comunità viva, diaconia in atto, nella reciprocità e verso il mondo in cui è immersa.
Essere fedele a questa chiamata è, con la Sua grazia, ripetere ogni giorno, con la mia vita, la mia totale adesione a Lui, accolto nel culmine del suo abbandono.

4 commenti:

  1. Tanti auguri caro Luigi

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  2. Tanti Auguri Luigi,il servo che è in te, sia luce per chi vuole iniziare a servire il prossimo. La gioia che accompagna il tuo "donarsi" sia forza e speranza per chi la riceve.
    Saluti Luciano.

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore a tutti quelli che mi sono stati vicini in questa giornata importante...
    "Insieme" vogliamo camminare per quella via lungo la quale siamo stati chiamati, per la "gioia" di Gesù!
    Luigi

    RispondiElimina
  4. Pace e gioia a te e a tutti quelli che incontri ogni giorno nel ministero che sei stato chiamato a realizzare per la Gloria del Signore.
    Un abbraccio e auguri
    vincenzo testa

    RispondiElimina