Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 18 dicembre 2009

Il modello del nostro servizio

20 dicembre 2009 – 4a domenica di Avvento (C)

Parola da vivere

Ha guardato alla bassezza della sua serva (Lc 1,48)


Il Vangelo ci presenta la scena dell'incontro, tra Maria ed Elisabetta. Maria, umile e piccola "serva", diventa il tipo di fede e di amore di tutti noi.
E Maria in questo intenso clima di amore prorompe in un inno di lode a Dio che ha fatto cose grandi, perché ha trovato in lei un cuore disponibile: "ha guardato alla bassezza della sua serva".
Intorno a noi vediamo tanta sofferenza, indifferenza e tristezza. Tutti attendono il Natale, stanno preparando la festa, sono tutti indaffarati, ma per chi? Gesù viene per tutti, a tutti vuoI far sentire il suo amore.
Se il Natale non ci porta ad avvicinarci a Dio, è una festa che non ci riguarda.
In fondo, il Natale è un Dio che 'mantiene la parola' e cerca gente disponibile, come Maria, che si aggrappi a questa parola.
Dio dice: "Eccomi". Sarebbe paradossale che noi non ci facessimo trovare, dicendo con tutto il cuore: "Vieni, Signore Gesù".
Anche noi in questi giorni, se siamo docili alla parola di Dio, sull'esempio di Maria, possiamo - con la nostra fede e il nostro amore - portare in noi Gesù e, con Gesù, la gioia e la serenità a tante persone.

Testimonianza di Parola vissuta


Con altre famiglie e giovani avevamo organizzato una festa per le persone di una zona emarginata della città. Per questo avevamo proposto ai nostri figli di dare qualche loro giocattolo per fare felici quei bambini poveri.
I ragazzi hanno accolto l'idea con gioia. Quel giorno abbiamo messo nel centro della loro stanza un grande sacco dove ognuno, liberamente, poteva mettere tutto ciò che voleva. È stato bellissimo perché alla fine hanno messo anche i giocattoli a cui erano affezionatissimi e ognuno faceva il tifo per l'altro nei momenti di titubanza perché riuscisse ad essere generoso.
Fra i giocattoli c'era anche un orsacchiotto che mi era stato regalato tempo addietro. Ad un certo punto i bambini guardandomi hanno detto: "Anche questo si mette, vero?" Ed io d'impulso: "Ma questo no!".
I tre, con occhi meravigliati, mi hanno guardato. Per me è stata una vera e propria lezione di fronte alla loro grande spontanea generosità.

(O.N., Messico)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola, esperienza in parrocchia)

2 commenti:

  1. Speriamo di avere, come maria, la stessa delicatezza nel servire chi ha bisogno... Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Maria ci ha aperto la strada...
    Buon Natale anche a te, Paolo, e a tutta la tua famiglia!
    Luigi

    RispondiElimina