Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 20 dicembre 2008

Una comunità viva

Cara Luisa, riporto con gioia grande ed una intensa commozione l'articolo apparso su Vita Nuova del 5 dicembre u.s., la rivista della diocesi di Trieste (la mia chiesa madre).
Ho letto anche il mio nome nei tuoi ricordi… Mi ha commosso, perché è sempre vivo in me e nella mia famiglia l'esperienza bellissima e profonda vissuta insieme (in una comunità che era veramente come una famiglia), quando il nostro vescovo Lorenzo, mi mandò ad Altura. Quella fu l'ultima parrocchia prima della mia partenza da Trieste… ed ogni volta che ritorno nella mia città, lì trovo la mia "famiglia".
…e non finirei di raccontare quello che è impresso in maniera indelebile nel mio cuore. Dio sa… a Lui la lode perenne!
Ho ripescato alcune foto del saluto dopo la Messa prima della mia partenza e che pubblico con una gioia grande!
Un abbraccio di cuore a te e a "tutta" la tua famiglia!
Luigi



I 25 anni della chiesa di Altura nei ricordi di una parrocchiana
Giovane comunità in festa
Dagli inizi nel prefabbricato allo splendore di oggi

La parrocchia di Altura, dedicata a Nostra Signora di Lourdes, ha festeggiato ieri, 4 dicembre, il 25° anniversario dalla sua fondazione. Domenica 14 dicembre, in occasione dell'ottavo anniversario della consacrazione della nuova chiesa, la Santa Messa delle ore 11.10 sarà presieduta dal nostro vescovo, mons. Eugenio Ravignani. Per l'occasione sono in cantiere varie iniziative. Ecco il ricordo di una parrocchiana che ha visto nascere e crescere la nuova comunità.

25 anni: una vita!... chiudo gli occhi e ascolto i miei ricordi di bambina. Rivedo una saletta umile e fredda che, riempita di persone per la Santa Messa, diventa una casa accogliente per la comunità in preghiera. Rivedo don Carlo, giovane sacerdote all'inizio della sua esperienza pastorale, che con un sorriso e una battuta faceva breccia nel cuore di tutti. Penso ai corsi di ricamo, alle gite in montagna ... Ricordo il catechismo - finalmente in un prefabbricato - i miei sacramenti. Ricordo il vescovo Lorenzo, che per la comunità di "Altura e Bassura", come la chiamava lui, aveva sempre il cuore aperto.
E poi il gruppo, l'Acr, il coro, suor Angioletta, suor Piera, suor Graziella, il diacono Luigi, le amicizie, i campi-scuola estivi...
Tutti questi ricordi abitano in me, anche adesso che la vita mi ha portata lontano con la mia famiglia... ma ogni esperienza, ogni emozione sono come un tesoro prezioso racchiuso in uno scrigno: nei momenti difficili vado a cogliere qualcuna di queste "gemme" e le offro a chi mi sta accanto e ai miei bambini, perché il loro splendore si rinnovi e siano segno di gratitudine al Signore per averle messe con amore sul mio cammino.

Luisa Pozzar












1 commento: