Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 18 luglio 2008

Il tempo della pazienza

20 luglio 2008 – 16adomenica del Tempo ordinario (A)

Parola da vivere

Lasciate che grano e zizzania
crescano insieme
(Mt 13,30)


Tutti noi, nella nostra vita personale, familiare e del mondo intero facciamo esperienza della presenza del bene e del male. In fondo la storia e ciascuno di noi è simile ad un campo di battaglia. E direttamente, sulla nostra pelle, sperimentiamo che il male non è•solo fuori di noi, ma anche dentro di noi, nel cuore di ciascuno e tra la comunità.
Quante volte vorremmo che la comunità cristiana di cui facciamo parte fosse perfetta, pura e senza difetti; ci angustiamo e ci diamo da fare per sradicare la zizzania che è in noi e attorno a noi. Gesù ci dice che il trionfo del bene sarà solo alla fine e per opera di Dio. Ora è il tempo della pazienza, sua e nostra, che vede il male nostro ed altrui come luogo di misericordia.
Di fronte al male non siamo tenuti ad avere un atteggiamento di indifferenza, ma di misericordia. La zizzania ci impegna a diventare grano buono, simili cioè a Dio che non giudica, non condanna, ma dona e perdona tutto.
L'impegno nostro è di far conoscere il buon grano e vincere il male che incontriamo nel nostro cammino con tutto il bene di cui siamo capaci.

Testimonianza di Parola vissuta

Sento spesso tra noi in parrocchia queste parole: questa persona è "lontana", oppure è "indifferente". Queste parole innalzano un muro. Nessuno è lontano dall'amore di Dio, nessuno è indifferente al bene, al bello, attributi di Dio. Guardo tutte le persone come "già raggiunte dal suo amore". Non si tratta ovviamente solo di parole, ma di mentalità.
Quando uno mi dice che non prega o non va a Messa, che forse non crede, subito io sottolineo: "Tu sei onesto, ami la tua famiglia, fai del volontariato: anche tu vivi il Vangelo!". Questo è lo sguardo di Gesù su ciascuno di noi: uno sguardo che penetra il Cielo e ci mostra l'amore infinito di Dio. E ognuno è già unito a Lui.
Queste parole suscitano un grande fascino: le persone si scoprono già dentro l'Amore di Dio. In tanti ho visto iniziare una nuova ricerca di Lui, poi conversioni e conversioni.

(C.M., Italia)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)

Nessun commento:

Posta un commento