Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 25 aprile 2008

Rocco racconta (testimoniare l'amore)


Ecco un'esperienza molto significativa su come annunciare il vangelo con la vita, che l'amico diacono Rocco mi ha mandato (raccolta come le altre nella rubrica "Rocco racconta").

Il mio desiderio più sentito è quello di creare rapporti con ogni prossimo che incontro e testimoniare l'amore di Dio per ciascuno.
Una sera il parroco, quando già era ora di andare a casa, mi chiede di preparare una persona di 33 anni, sposato con un figlio, a ricevere il sacramento della cresima. Ormai la giornata era finita e mi aspettavano a casa, ma mi è venuto in mente un pensiero che avevo in animo tutto il giorno: vivere nella pace la volontà di Dio dell'attimo presente. Allora mi sono fermato con questa famiglia.
Ho cercato di amarli fino in fondo; ho raccontato loro la mia esperienza, di come ho incontrato Dio Amore. Ho detto: Sono figlio di un ambulante. Mio padre vendeva olio e ad un certo punto, poiché non riusciva a guadagnare abbastanza, ha dovuto smettere e fare le valigie per la Germania.
La tristezza per questo fatto mi colpì a tal punto che volevo farla finita. Ma Dio, che è grande nella sua misericordia, mi fece incontrare alcune persone che mi hanno subito impressionato perché cercavano di incarnare il vangelo nella loro vita. Mi hanno invitato a degli incontri assieme ad altri giovani ed alla fine quello che ho capito è stata una verità molto semplice: quello che vorresti che gli altri facessero a te, incomincia tu a farlo agli altri.
Ho iniziato così a prendermi cura di un anziano solo: la mattina prima di andare a scuola andavo a casa sua, svuotavo il pappagallo, gli preparavo la colazione, aprivo la finestra, lo mettevo a sedere e poi, di corsa, andavo a scuola. Questa esperienza è durata per tre anni, fino a quanto questo anziano morì.
Così ho incominciato a capire chi è Dio Amore. Da allora sono passati 40 anni e ancora sono qui in una chiesa e sono felice. Ecco, – ho detto a quella persona che mi stava ascoltando - se vuoi puoi anche tu iniziare, adesso, e così in questa chiesa saremo in due.
Mi ha ascoltato con un interesse che non mi aspettavo, mi ha ringraziato e ci siamo dati appuntamento per la settimana seguente.
Per me è stata una occasione per gridare anche dai tetti tutto l'amore che ho ricevuto!

Nessun commento:

Posta un commento