La rivista Il Diaconato in Italia dedica il n° 178 al tema della diaconia dell'ascolto (Educare alla fede: la diaconia dell'ascolto).
Nel riportare i vari articoli nel mio sito di testi e documenti, segnalo due interventi che raffrontano l'ascolto con il servizio, presentando, fra l'altro, una esegesi puntuale dell'episodio di Marta e Maria (cf Lc 10, 38s).
Dall'ascolto al servizio il percorso della fede (Editoriale)
di Giuseppe Bellia
Educare alla fede non è un'impresa da poco. È una disciplina che nasce e si sviluppa imparando a dare ascolto all'altro. Da questo stato d'animo che dispone all'apertura del cuore e all'accoglienza l'uomo impara a fare spazio alla Parola e al percorso della fede che dispone al servizio. Non si dà dunque una vera relazione di fede tra l'uomo e Dio che non parta dalla disponibilità concreta del credente a mettersi in ascolto. La fede esige dunque la pazienza dell'ascolto che richiede tempo e luogo adeguati, senza dei quali si ha un'accoglienza formale che resta in superficie che non porta alla comunione, come ricorda l'episodio emblematico di Marta e Maria (Lc 10,38-42).
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Ascoltare per servire (Approfondimento)
di Daniele Fortuna
Accostare servizio e ascolto a molti può apparire un ossimoro, cioè, un accostamento di due termini contrastanti. L'ascolto, infatti, suggerisce un atteggiamento passivo, il servizio, al contrario, uno attivo. Lo stesso episodio evangelico di Marta e Maria sembrerebbe confermare quest'opposizione: l'una ascoltava la parola di Gesù, l'altra si adoperava per il servizio della mensa. C'è chi parteggia per Maria, ponendo al primo posto la vita spirituale come l'unica necessaria; c'è chi, invece, prende le difese di Marta, osservando che, se non fosse stato per lei, Gesù e i suoi discepoli quel giorno sarebbero rimasti digiuni! Ma è proprio vera quest'opposizione? È vero che ascolto e servizio sono due dimensioni intrinsecamente separate? E se fossero, invece, i due lati di una stessa medaglia, i due aspetti di un unico atteggiamento di amore?
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