Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 8 maggio 2012

La diaconia cristiana [14]


Vi segnalo la quattordicesima puntata della rubrica sulla "diaconia" (di cui ho parlato in post precedenti), dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.

Titolo di questa puntata: Il diaconato permanente (2).
Anche in questa puntata il tema affrontato è quello del diaconato permanente; ospite in studio il diacono Paolo Pazienza di san Giovanni Rotondo.
Si fa un accenno alla formazione per i candidati al diaconato permanente, formazione teologica e formazione spirituale in vista del servizio, sorretta dallo "studio" personale della Parla di Dio, dove la Lectio divina diventa strumento privilegiato per la formazione, in cui si fa esperienza dell'ascolto della Parola che è il fondamento del fare, del proprio operato, per una maggior consapevolezza del servizio.
In sintesi: Studio e Preghiera. Le stesse condizioni che sono necessarie per la conoscenza della Sacra Scrittura. In sintonia con Mt 13,52, lo Scriba deve poter divenire discepolo: solo così potrà «tirar fuori dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Si fa poi un espresso riferimento alla Rivista Il diaconato in Italia, giunta al suo 44° anno, quale strumento di formazione, per la qualità e la competenza degli interventi, per la serietà dell'approccio, per la costante tensione e apertura all'ecclesialità e alla centralità cristologica: interventi tematici, spiritualità, analisi, testimonianze, focus sulla liturgia e sulla Parola.
Rivista completa, unica nel suo genere in Italia.

Nella puntata si fa anche un accenno all'impegno civile del diacono, non tanto come presa diretta di responsabilità, quanto animazione di quella "diaconia" che ha i suoi risvolti anche nella vita civile e politica.
Per quanto riguarda poi i ruoli di "supplenza" per mancanza di sacerdoti, si pone l'accento su un fatto di "ripiego" e di una necessità contingente, non di un ruolo specifico. Nella comunità il diacono è una presenza qualificata, come lo è il vescovo ed il presbitero, dove svolge il suo ministero con umiltà, testimone di quel servizio e quella gratuità che è propria di tutta la Chiesa. È davvero importante che emerga il suo contributo, che è distinto da quello del sacerdote e da quello del fedele laico; uno "specifico", dove il diacono "parla" anche quando non parla. Cioè, come è stato detto: "Il silenzio del diacono all'altare, non è forse segno di una profezia, di una conformazione al Cristo servo, di un modello di ascolto, di umiltà, di servizio, che appartiene a tutta la Chiesa?". Il diacono permanente, infatti, ricorda a tutta la Chiesa che non soltanto bisogna conformarsi al Cristo Capo, ma anche e soprattutto al Cristo Servo. È un modello, quello del servizio, che il diacono offre, in quanto è in grado di legare l'annuncio della Parola (in tutta la sua accezione) al servizio all'altare e al servizio ai fratelli.
Così, il Cristo incontrato ed accolto nella Parola, diventa incontro nell'Eucaristia, per una apertura, nella vita, ai poveri e agli ultimi.

Buon ascolto!


Ecco il link su youtube della 14a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=Jv-auBGb2CQ

Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk
La diaconia cristiana 3a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M
La diaconia cristiana 4a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=UJ3EdS8ZSvg&list
La diaconia cristiana 5a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=luqjmEhLBWc
La diaconia cristiana 6a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=BF3piz9r2hw
La diaconia cristiana 7a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Qi1d9wpkbto
La diaconia cristiana 8a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=yvkEGp7VfF8
La diaconia cristiana 9a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Yrzu3Hu6TKA
La diaconia cristiana 10a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Sck94yrqjiY
La diaconia cristiana 11a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=O057DbWneec
La diaconia cristiana 12a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=5EDGi1sj0Jk
La diaconia cristiana 13a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=wYj9HSHgjeY


La rubrica è in onda il giovedì dopo la preghiera dei Vespri, ore 19.20 circa.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV
(http://www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito
http://www.teleradiopadrepio.it




Nessun commento:

Posta un commento