Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 6 gennaio 2011

La Stella, il dono che porta


"Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima".
È l'esperienza di chi ritrova, come i Magi, la via per giungere alla meta, quella via che per un po' era diventata oscura, non più immediatamente percepibile. Ma la certezza, anche l'onestà intellettuale, non ha smorzato la speranza.
La stella è lì, che ci precede, e ci attira verso Qualcuno che ci attende, che sa attenderci. Alla fine ci accorgiamo che è la stella a farci il dono più grande, al di là dei nostri, sia pur importanti: farci incontrare con il Dono per eccellenza, quel Dio che si è voluto nascondere, quasi confondere con uno di noi.
Di fonte a questa scena, rivedo la mia vita, la nostra, di persone che, insieme ad altre, camminiamo verso una meta. Alle volte non ci conosciamo, molto spesso non la pensiamo allo stesso modo, siamo di fedi diverse o non ne abbiamo affatto… ma pur sempre camminiamo gomito a gomito, e facciamo fatica a sentirci fratelli.
C'è sempre qualcuno che ci stimola, che ci fa uscire dalla nostra apatia, forse dal nostro torpore… È come una stella che ci indica che "oltre" c'è qualcos'altro, magri migliore dell'oggi che sperimentiamo mediocre o triste.
Mi rivedo nella recente esperienza nella casa soggiorno per anziani, dove presto il mio servizio pastorale.
La festa di oggi, dell'Epifania, delle "genti lontane" che hanno trovato la possibilità di un incontro, ben oltre la semplice amicizia; un incontro che apre la possibilità di una riconciliazione, prima con se stessi, poi con chi ci sta accanto.

Essere come una stella per le persone che incontro, come molti di loro sono per me. Ed offrirci i doni che il cuore, nella semplicità, ci suggerisce. Cuori che si aprono, sofferenze che riemergono col desiderio di essere risanate, semplice gioia di poter condividere quanto scopriamo di bello, di intimamente bello, nella vita che ancora ci rimane. Ed aumenta il numero, soprattutto di persone che non hanno un preciso riferimento religioso, di chi desidera essere almeno un po' sfiorati da quella Luce che ci viene donata.

È Lui, quel Dio-Bambino, la Luce che tutti cerchiamo e che, insieme, incontriamo!


2 commenti:

  1. Le tue parole sono un aiuto a proseguire il cammino gettando lo sguardo "oltre" il nostro quotidiano.
    grazie luigi e auguri

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a te, caro Vincenzo! ... E continuiamo nel nostro cammino con la quella pace che ci viene donata ogni giorno, sostenuta da quella speranza che non delude.
    Un abbraccio!
    Luigi

    RispondiElimina