Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 14 settembre 2010

"Da questo sapranno…"


«Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35). La testimonianza dell'amore ci caratterizza come cristiani e invece "quante volte ci lasciamo prendere da tante cose… magari belle…", scrive Chiara Lubich ne L'arte di amare.
Queste parole mi fanno ritornare alla mente una scena assai significativa a cui ho assistito.
Io e mia moglie stiamo per entrare al supermercato. Mentre salutiamo la persona che troviamo sempre alla porta a chiedere qualcosa e che ci risponde con il suo solito sorriso (ci conosciamo ormai…), due suore escono dal supermercato con il carrello stracolmo di viveri.
Il povero va loro incontro chiedendo l'elemosina. Ma, come era prevedibile, la più giovane delle suore, che spingeva a fatica il carrello, gli fa cenno che non hanno niente da dargli…
Amareggiato e sconcertato il povero ritorna sui suoi passi commentando tra sé: "Ma non sono cristiani?...".




Nessun commento:

Posta un commento