Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 21 giugno 2009

Anno sacerdotale


Venerdì scorso il Santo Padre ha dato inizio all'anno sacerdotale.
Sento personalmente che questo è un anno di grazia non solo per i sacerdoti (e quindi per tutta la chiesa in genere), ma anche per i diaconi, chiamati ad una collaborazione così stretta col sacerdozio da essere incorporati nell'unico sacramento dell'ordine.
Mi sono chiesto spesso quale fosse il vero "punto di incontro", tra il sacerdote e il diacono, ambedue segni sacramentali di Cristo Capo e Servo.
È in Gesù in croce, nel mistero del suo abbandono, che vedo questo "annello di congiunzione". È in questo mistero di Gesù che prende forma distintamente il ministero ordinato, che si incarna nella realtà del sacerdote e del diacono: due facce della stessa medaglia, due modi di essere dello stesso Gesù.
Ambedue (sacerdote e diacono) sono nella loro persona figura sacramentale di Gesù che si offre al Padre quale vittima di espiazione per i nostri peccati.
Gesù nel momento del suo estremo sacrificio è sacerdote della nuova ed eterna Alleanza. Quando esprime ciò pienamente? Nel culmine del suo dolore, nel suo abbandono.
Gesù abbandonato è Gesù "Sacerdote", mediatore, pontefice che ristabilisce l'unità dell'umanità con Dio e in se stessa. Gesù abbandonato è lo strumento del Padre per l'attuazione del suo progetto di unità.
Il sacerdote è segno sacramentale di questo essere di Gesù; segno sacramentale dell'uno.

Per quanto riguarda il diacono, anch'egli è segno sacramentale di Gesù, di Colui che ha dato la vita in riscatto per molti (cf. Mt 20,28). Il diacono esprime la sua natura in quanto è segno di Cristo Servo, del Servo di Jahvè, dal volto sfigurato (cf. Is 53,12s; cf. Is 50,6), ridotto a verme e non uomo (cf. Sal 22,7); ridotto a nulla.
È questo "nulla d'amore" che caratterizza Gesù abbandonato, segno dell'Amore del Padre.
Ed è questo "nulla d'amore" vissuto nella propria persona che il diacono è reso capace, sostenuto dalla grazia sacramentale, di rendere efficace la propria diaconia nella costruzione del Corpo di Cristo.
Il diacono è se stesso se è questo "nulla d'amore", come Gesù abbandonato.

Il sacerdote e il diacono formano, nel loro rapportarsi "trinitario", l'icona dell'unico Cristo che si è "spogliato" di tutto, nascondendo la sua divinità ed assumendo la nostra natura mortale, rigenerandola.

Nessun commento:

Posta un commento