Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 2 dicembre 2016

La buona notizia: Dio è vicino!


2a domenica di Avvento (A)
Isaia 11,1-10 • Salmo 71 • Romani 15,4-9 • Matteo 3,1-12
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!
La frase centrale dell'annuncio del Battista è proprio questa: il regno dei cieli è vicino, convertitevi! Sono le stesse parole con cui inizierà la predicazione di Gesù. Dio è vicino: è la prima buona notizia.
Avvento è l'annuncio che Dio è vicino, vicino a tutti, come una rete che raccoglie insieme, in armonia, il lupo e l'agnello, il leone e il bue, il bambino e il serpente, secondo le parole di Isaia (cf Is 11,1-10). Uomo e donna, arabo ed ebreo, musulmano e cristiano, bianco e nero, per una nuova armonia del mondo e dei rapporti umani: il Regno dei cieli e la terra come Dio la sogna.
Può sembrare utopia? Ma è il sogno di Dio. È il nostro futuro che ci chiama, perché noi andiamo chiamati dal futuro.

Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco
L'altra buona notizia: se il Regno di Dio è vicino, allora la mia vita cambia.
Ciò che converte il freddo in calore è la vicinanza del fuoco, perché non si torna indenni dall'incontro col fuoco. La forza che cambia le persone è una forza non umana, una forza immane, il divino in noi, Dio che viene, entra e cresce dentro. Ciò che mi converte è un pezzetto di Cristo in me.

Convertitevi!
Più che un ordine è una opportunità: cambiate strada, azioni, pensieri… Con il Signore il cielo è più vicino e più azzurro, il sole più caldo, il suolo più fertile… E ci sono cento fratelli… E frutti... E scopriamo che nella vita il cambiamento è possibile sempre, che nessuna situazione è senza uscita, per grazia.
Quando Dio si avvicina la vita diventa feconda e nessuno è più sterile.

Fate un frutto degno della conversione…
Dio viene al centro della vita non ai margini di essa. Raggiunge e tocca quella misteriosa radice del vivere che ci mantiene diritti come alberi forti, che permette speranze nonostante le macerie, frumento buono nonostante la erbe cattive del nostro campo. Viene nel cuore della vita, nella passione e nella fedeltà d'amore, nella fame di giustizia, nella tenacia dell'onestà, quando mi impegno a ridurre la distanza tra il sogno grande dei profeti e il poco che abbiamo fra le mani. Perché il peccato non è trasgredire delle regole, ma trasgredire un sogno. Un sogno grande come quello di Gesù, bello come quello di Isaia, al centro della vita come quello di Giovanni.

(spunti da Ermes Ronchi)

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Preparate la via del Signore (Mt 3,3)
(vai al testo)

Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata:
 Preparate la via del Signore (Mt 3,3) - (5/12/2010)
(vai al testo…)

Commenti alla Parola:
  di Cettina Militello (VP 10.2016)
  di Marinella Perroni (VP 10.2010)
  di Enzo Bianchi

(Illustrazione di Stefano Pachì)

Nessun commento:

Posta un commento