Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 30 luglio 2010

La libertà del dono

1 agosto 2010 – 18a domenica del Tempo Ordinario (C)

Parola da vivere

La vita non dipende da ciò che possiedi (Lc 12,15)


Oggi nella Parola di Dio risuona l'invito ad abbandonare le false sicurezze, quelle legate soprattutto al possesso dei beni terreni per cercare invece "le cose di lassù". Perché la nostra vita non sta nei beni, ma in Colui che ce li dona. La vita infatti è da Dio Padre: siamo suoi figli e fratelli di tutti. Se la nostra vita dipende dalle cose, Lui non è più nostro Padre e gli altri diventano nostri contendenti. E le cose stesse cambiano valore: anziché garantire la vita diventano le cose per cui "sacrifichiamo" la vita. Se le cose diventano il "fine" e non restano il "mezzo" è facile diventarne schiavi.
Dio non condanna il possesso dei beni: essi sono necessari nel cammino della vita. Ciò che Dio condanna è la cupidigia, la bramosia del possesso, il potere e il senso di superiorità legati alla ricchezza, il far dipendere la vita dall'avere. Ma "altro" è il pane che ci sazia: "non di solo pane vive l'uomo". Si è ricchi solo di ciò che si dona. Dio infatti è tutto perché dà tutto. Noi siamo figli di questo Padre e non possiamo sostituire il Padre con le cose che Egli ci dà. E anche noi siamo chiamati ad essere come Colui che è dono per tutti.


Testimonianza di Parola vissuta


Siamo una famiglia numerosa. Alcuni anni fa mio marito è stato licenziato e, di colpo, questa disgrazia ha buttato tutti noi in uno stato di povertà al quale non eravamo affatto abituati. Forse anche per questo mi sono accorta di tante persone che trovavo lungo la strada verso la chiesa, una più miserabile dell'altra; ho incominciato a salutarle di cuore.
Ma un giorno, leggendo il vangelo, ho capito che l'amore va vissuto fino a dare tutto. Non bastava salutare queste persone. Allora in famiglia ci siamo messi insieme ed ognuno ha tirato fuori ciò che sentiva di mettere in comune: vestiti ed anche parte del suo cibo. Tutto abbiamo portato ai poveri. Quello stesso giorno, inaspettato, ci è arrivato un aiuto notevole per portare avanti la costruzione della nostra casa. Ho capito che le parole di Gesù: "Date e vi sarà dato", sono proprio vere.

(T.K., Kenya)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola, come proposto in parrocchia)
(vedi Commento alla Parola di Claudio Arletti)


Nessun commento:

Posta un commento