Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 9 luglio 2010

Farsi prossimo

11 luglio 2010 – 15a domenica del Tempo Ordinario (C)

Parola da vivere

Chi è il mio prossimo? (Lc 10,29)


Tutti conosciamo questo stupendo passo evangelico che è la parabola del Samaritano buono, capace di farsi prossimo ad un povero ferito. A partire dal racconto emerge la nuova visione della religiosità proposta da Gesù, ed anche la nuova immagine di Dio che Gesù ci ha mostrato: Dio è Colui che ha compassione dell'uomo. Questa parabola nasce da una domanda rivolta al Maestro: Chi è il mio prossimo? Gesù ci fa capire che "prossimo" non è tanto il nome dell'altro, ma è il mio nome.
Io sono chiamato a farmi prossimo per ogni altro che incontro nel cammino quotidiano.
Il Samaritano è un uomo qualsiasi, intento al proprio viaggio, che si fa vicinissimo al malcapitato: ferma il suo lavoro, la realizzazione di quanto stava per compiere, per soccorrere l'uomo assalito dai briganti, prendendosi a cuore le esigenze reali e concrete dell'altro. La conclusione di Gesù è un invito: "Va' e anche tu fa così": sii attento all'altro, abbine cura, dedicati ad ognuno con quella delicatezza e fedeltà che esprimono la presenza di un cuore capace di amare. Sii premuroso e concreto. Servizievole.


Testimonianza di Parola vissuta


Mentre sto per andare al supermercato a fare la spesa, suona il telefono: una persona ha un problema in famiglia e non sa come risolverlo. Non potendo fare altro, l'ascolto per un 'ora in silenzio. Cerco di capirla, accogliendo in me il suo dolore. Poi la invito a fare insieme un atto di fiducia in Dio, dopo di che mi accorgo che ha trovato la pace.
A questo punto mi affretto per fare la spesa prima che i negozi chiudano. Per le scale incontro una signora anziana con un sacchetto molto pesante che quasi trascina. Mi fermo ancora una volta. Anche lei è un prossimo davanti al quale non posso restare indifferente. Porto il sacchetto fino a casa sua, poi guardo l'orologio. Ormai è tardi per le compere, ma almeno ho avuto la possibilità di rendermi utile.
Poco dopo incontro per strada una persona e le comunico la felicità che ho nel cuore. Lei aggiunge che stava cercandomi per consegnarmi un sacchetto. Lo apro: dentro trovo proprio ciò di cui avevo bisogno al supermercato. Qualcun altro aveva fatto la spesa per me!

(M.J., Italia)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola, come proposto in parrocchia)
(vedi Commento alla Parola di Claudio Arletti)



Nessun commento:

Posta un commento