Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 18 aprile 2015

Nuova evangelizzazione e identità diaconale




PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE

Parte all'Università Lateranense un master di 1° livello
per approfondire il ministero del diacono:
"nuova evangelizzazione e identità diaconale"



Obiettivo: approfondire il ministero diaconale acquisendo competenze e conoscenze degli strumenti di ricerca, delle fonti esistenti e degli studi realizzati.

«Questa iniziativa – spiega il Prof. Enzo Petrolino, direttore del Master – viene alla luce dopo un lungo percorso di riflessione e di ricerca. Per questo assume una connotazione del tutto esclusiva e innovativa che pone il ministero del diaconato agli alti livelli di specializzazione, per vivere e scoprire al meglio l'identità diaconale, per attingere alle fonti e conoscerne le origini, i percorsi, le sfide e le speranze. Il corso fornirà agli specializzandi una formazione specifica per comprendere il complesso storico, giuridico e teologico-pastorale legato alla figura del Diacono». Gli fa eco il co-direttore Prof. Angelo Lameri che evidenzia come «il Master vuole essere una preziosa opportunità per diaconi e diocesi in ordine a una formazione di alto profilo, così da offrire un ministero sempre più ricco di umanità, di capacità di sintonizzarsi con la cultura del nostro tempo, di slancio nell'impegno dell'evangelizzazione».

Il corso sarà attivato nel triennio 2015-2017 su 3 mesi intensivi di lezioni teoriche, seminari, esercitazioni pratiche e testimonianze di docenti specialisti delle materie che si terranno nel mese di luglio di ogni anno (prime 3 settimane). L'inizio è fissato per il 30 giugno e il termine per il 18 luglio 2015 per il primo anno e alla conclusione del triennio si terrà la discussione finale.


Otto moduli affrontati progressivamente nell'arco dei 3 anni:

1) Modelli diaconali nel Nuovo Testamento
2) Il servizio diaconale nei primi secoli della chiesa
3) Il ripristino del diaconato. Istanze teologiche da Trento al Concilio Vaticano II
4) Alla ricerca di un'identità: ministero ordinato e diaconato
5) Ministero diaconale, Chiesa locale e post-moderno
6) Il diaconato nella legislazione ecclesiale post-conciliare
7) Annuncio e nuovi linguaggi
8) Un ministero di frontiera: sfide e risorse


Scarica il Comunicato stampa del Master


Nessun commento:

Posta un commento