Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 16 novembre 2013

Celebrare la fede e servire nella carità [2]


La rivista Il Diaconato in Italia dedica il n° 180 al rapporto tra fede e carità (Celebrare la fede e servire nella carità).
Nel riportare i vari articoli nel mio sito di testi e documenti, segnalo questi altri interventi.






Fede, amore e diaconia (Servizio)
di Giovanni Chifari
Celebrare la fede in un anno ad essa dedicato non può limitarsi ad una presentazione di attività ed iniziative, seppur utili e lodevoli, ma deve poter essere occasione per ritornare alle sorgenti della nostra stessa esperienza di fede. Realtà quest'ultima mai definitiva e sempre da riscoprire come Chiesa sia come membra di questo corpo. Un cammino nel quale può essere fruttuosa l'analisi della categoria esperienziale dell'incontro, della azione che, arricchita da un forte ancoramento biblico teologico, può offrire la possibilità di discernere e comprendere la differenza tra il prima e il dopo, mostrando gli esiti della conversione, e con docilità all'azione dello Spirito, rivelare quella novità profetica che oggi fa rima con speranza che i discepoli Cristo sono chiamati a seminare nella faticosa esperienza della quotidianità. Riscoprire e rinnovare, senza mai smettere di cercare e discernere, osservare, analizzare e interpretare, sono tutte azioni che investono l'atto di fede di una unità cristiana e di ogni credente, ma anche operazioni che invocano la partecipazione dello Spirito Santo, perché serve una sapienza alta ma anche pratica, ma soprattutto richiedono amore, gioia e pace.
[…]
   Leggi tutto…


Dalla Scrittura la liturgia e dalla liturgia la Scrittura (Studio)
di Pietro Sorci

«Per questo è nata la Bibbia: non per restare scritta ad utilità dei singoli o a diletto degli studiosi, ma per essere proclamata, soprattutto nella liturgia». È così che P. Sorci ci introduce nell'amore per le Scritture, da cui viene ogni carità.

Sottotitoli:
- Il legame tra la Bibbia e la liturgia
- Dalla sinagoga alla chiesa
- Dalla Parola scritta alla Parola celebrata
- Liturgia ed esegesi
- Lo Spirito Santo

[…]
   Leggi tutto…






Nessun commento:

Posta un commento