Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 8 dicembre 2018

La Parola "scende" nella nostra storia


2a domenica di Avvento (C)
Baruc 5,1-9 • Salmo 125 • Filippesi 1,4-6.8-11 • Luca 3,1-6
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Nell'anno quindicesimo…
Il riferimento cronologico che Luca fa è per dire che non sta raccontando una favola, ma che l'intervento di Dio nella storia dell'umanità è avvenuto in un momento e in un luogo ben definiti.
I personaggi elencati sono sette, numero che indica la totalità: tutta la storia, sacra e profana, è coinvolta nell'avvenimento che sta per raccontare.
Impressiona questa serie dettagliata di coordinate storiche e geografiche con cui è inquadrata la predicazione di Giovanni.
Anche ciascuno di noi può delineare le proprie coordinate storiche e geografiche e riscrivere la "propria" pagina evangelica: ora e qui, nella mia famiglia, nel mio quartiere, nella mia città, il Padre fa discendere anche su me la sua Parola e mi rivolge, in particolare, l'invito di Giovanni: "Preparate la via del Signore…". È un invito personale (ma anche di popolo) alla conversione.

Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
Il testo parla di carne, l'uomo considerato nel suo aspetto storico, in particolare di essere debole, fragile, esposto a fallimenti, che commette errori, soffre solitudine e abbandono, invecchia e muore. Ma proprio in questa storia concreta può incontrare la promessa: in ogni debolezza dell'uomo si può manifestare la salvezza di Dio. Non c'è abisso di colpa che non venga visitato e guarito dal Suo amore: ogni burrone sarà riempito, ogni monte e colle sarà abbassato…
E Dio non riserva la sua salvezza ad alcune persone, ma vuole che sia offerta a tutti.
Si innesca qui la nostra responsabilità nei confronti di chi ci vive accanto: come il Battista, occorre preparare la strada perché il Signore possa arrivare agli uomini e alle donne di oggi, nella certezza che essi possono arrivare a lui.
Spesso chi ci sta accanto non sa neppure che Egli è venuto e viene, non sa forse nulla su di Lui. Del Natale conosce magari solo i doni, la festa, la settimana bianca…
Ma il festeggiato chi è? Preparare la via al Signore vuol anche dire testimoniarlo, mostrare chi è per noi, annunciarlo, comunicare il vero senso del Natale.

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta a suo tempo pubblicata:
 Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! (Lc 3,6) - (06/12/2015)
(vai al testo…)
 Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! (Lc 3,6) - (09/12/2012)
(vai al testo…)
 Il vostro amore abbondi sempre più (Fil 1,9) - (04/12/2009)
(vai al post "L'abbondanza del dono")

Vedi anche i post Appunti per l'omelia:
  Ogni uomo è nel cuore di Dio (04/12/2015)
  In cammino… crescendo nell'more (07/12/2012)

Commenti alla Parola:
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 11.2018)
  di Luigi Vari (VP 10.2015)
  di Marinella Perroni (VP 10.2012)
  di Claudio Arletti (VP 10.2009)
  di Enzo Bianchi

(Illustrazione di Bernardette Lopez)

Nessun commento:

Posta un commento