Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 6 dicembre 2018

La Celebrazione di Cristo


Giovanni Chifari
LA CELEBRAZIONE DI CRISTO
Avvento e Natale
(Anno C)
La Parola letta e meditata nella liturgia della Chiesa
Elledici


La Parola letta e meditata nella liturgia della Chiesa: un commento biblico alle domeniche di Avvento e Natale per fissare lo sguardo su Gesù, lì dove lui si è lasciato vedere e trovare, nel bambino avvolto in fasce nell'umile mangiatoia di Betlemme. Come "vederlo" e riconoscerlo oggi? Per vedere bisogna ascoltare. È necessario porsi in ascolto delle Scritture.
Così il testo ripercorre la tessitura biblica delle preghiere che compongono le messe di questi due tempi liturgici, dall'antifona d'ingresso all'orazione dopo la comunione, leggendola all'unisono con la liturgia della Parola. Il Cristo incontrato in essa potrà essere riconosciuto nell'Eucaristia e servito nei fratelli.
Si tocca così con mano la fede della Chiesa e la sua intelligenza delle scritture, come essa ha voluto valorizzare la centralità di Cristo in questi tempi di attesa e di festa, e quale uso liturgico ha fatto dei vangeli.
Sarà un'occasione per verificare il cammino della parola di Dio dentro di noi. A che giova infatti l'ascoltare se non si coglie la Parola? Se non la meditiamo e ruminiamo? Una volta che è in noi essa genera una nuova capacità di riflessione, di flettersi cioè due volte, e diviene principio interiore che a poco a poco ritesse le nostre coscienze.

Giovanni Chifari, teologo biblico, è docente di Esegesi al Nuovo Testamento presso l'ISSR metropolitano "San Michele Arcangelo" di Foggia - Facoltà Teologica Pugliese. Docente di religione, giornalista, scrive per la rivista "Il diaconato in Italia" e per la rivista "Bibbia ieri e oggi" della Eledici. È autore di diversi articoli e saggi. Tra le sue più recenti pubblicazioni, un volume inedito nella collana Elledici "Meditare", I Gruppi di preghiera di Padre Pio. Origine, spiritualità e servizio, Torino 2018.

(da Quarto di copertina)

Nessun commento:

Posta un commento