Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 10 agosto 2018

In Gesù il "senso" di ogni cosa


19a domenica del Tempo Ordinario (B)
1Re 19,4-8 • Salmo 33 • Efesini 4,30-5,2 • Giovanni 6,41-51
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Si misero a mormorare contro di lui…
Gesù "pretende" di essere l'unico cibo donato dal Padre agli uomini per accompagnarli e sostenerli nel loro cammino, di essere la risposta decisiva che il Padre dona agli uomini per la loro sete di felicità.
Affidarsi a Lui è trovare ciò di cui abbiamo unicamente bisogno, rifiutare Lui è trovare qualcosa che non sazia.
Vivere in pienezza e sperimentare, almeno inizialmente, la felicità: è quanto può trovare chi entra in relazione con Gesù e vive come Lui, figlio che nell'amore del Padre che si fa pane per i fratelli.
Il rischio è quello di non arrivare, forse, a rifiutare Gesù in modo esplicito, ma di fermare la nostra vita alle cose di tutti i giorni (casa, lavoro, famiglia, salute …), non ripensando tutto questo, che pure è la nostra vita, alla luce del rapporto con Lui, della sua parola, del suo stile di vita!

Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me
Perché Gesù si propone come "bene" supremo?
All'origine della fede non c'è anzitutto lo studio o una certa pratica, ma un'azione misteriosa del Padre che attrae a Gesù, che fa "innamorare" di Gesù: allora Lui passa al primo posto e tutto il resto perde d'importanza e si ridimensiona. Nel senso che trova "significato" in Lui.
Il Padre offre questa "attrazione - innamoramento" di Gesù a chi ascolta la Parola e apre ad essa cuore e mente: è come mettersi sotto il sole a riscaldarsi.
È la Parola di Dio ascoltata e vissuta che attira a Gesù e genera la fede in Lui.
Una strada è l'ascolto comunitario e la condivisione del Vangelo, dove insieme ci si confronta con la Parola di Dio e ci si comunica reazioni ed esperienze vissute.
Non solo ci si aiuta a vicenda a trovare risposte, soluzioni, incoraggiamento: è Gesù stesso, secondo la sua promessa (cf. Mt 18,20), che fa capire meglio la sua Parola, la fa sentire "bella", converte ed attira.

Allora possiamo chiederci: Siamo coscienti che la fede nasce dal Vangelo? Troviamo il tempo ogni giorno per metterci personalmente in ascolto o di leggere periodicamente il Vangelo e confrontarci con altri?

Ecco quanto scrive Santa Teresa del Bambino Gesù, a proposito dell'incontro con Gesù nella Sua Parola:
«Quando avevo 17 o 18 anni, trovavo tanta carica in certi libri spirituali; più tardi tutti i libri mi lasciavano fredda e sono ancora in questo stato. Se apro un libro anche scritto da un santo o dal migliore autore, il più commovente, sento immediatamente il cuore chiudersi e leggo senza capire; oppure, se capisco, mi sento incapace di meditare e di parlare con Gesù.
In questa impotenza mi viene in soccorso la Sacra Scrittura: qui trovo un nutrimento sostanzioso e puro. Ma è soprattutto il Vangelo che mi tiene occupata durante la preghiera: quando leggo il Vangelo, mi sento scaldare il cuore, sento che Gesù è lì e mi parla. Mai l'ho udito parlare, certo, ma sento che mi guida, mi ispira ciò che devo dire o fare. Scopro, proprio nel momento in cui ne ho bisogno, luci che non avevo ancora visto. E non è solitamente quando prego che esse sono più abbondanti, ma piuttosto nel bel mezzo delle mie occupazioni quotidiane».

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo (Gv 6,51)
(vai al testo…)

PDF formato A4, stampa f/r per A5:


Parola-sintesi proposta a suo tempo pubblicata:
 Io sono il pane vivo (Gv 6,51) - (09/08/2015)
(vai al testo…)
 Io sono il pane della vita (Gv 6,48) - (12/08/2012)
(vai al testo…)
 Nessuno può venire a mese non lo attira il Padre (Gv 6,44) - (07/08/2009)
(vai al post "Dio che ci attrae")

Vedi anche i post Appunti per l'omelia:
  Noi diventiamo Colui che ci abita (07/08/2015)
  La Parola e il Pane della vita (10/08/2012)

Commenti alla Parola:
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 8.2018)
  di Luigi Vari (VP 6.2015)
  di Marinella Perroni (VP 6.2012)
  di Claudio Arletti (VP 7.2009)
  di Enzo Bianchi
  di Lectio divina: Abbazia Santa Maria di Pulsano
  di Letture Patristiche della Domenica

Nessun commento:

Posta un commento