Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 14 febbraio 2018

Ora il momento favorevole!


«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2Cor 6,2).
All'inizio della Quaresima sento l'urgenza di prendere seriamente queste parole di san Paolo che la liturgia delle Ceneri ci propone.
È l'oggi di Dio! È l'invito a vivere intensamente ogni momento nella pienezza che la tenerezza del Padre mi dona. Sì, perché è nel «momento presente» che posso pienamente e sapientemente corrispondere all'amore di Dio.

Molti sono i passi della Scrittura che mi richiamano questa verità. Eccone alcuni.



«Esortatevi a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi, perché nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato» (Eb 3,13).

«Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione» (Eb 3,15)

«Dio fissa di nuovo un giorno, oggi, dicendo mediante Davide, dopo tanto tempo: "Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori!"» (Eb 4,7).

«Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno» (Eb 4,16).

«Così dice il Signore: "Al tempo della benevolenza ti ho risposto, nel giorno della salvezza ti ho aiutato. Ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo, per far risorgere la terra, per farti rioccupare l'eredità devastata"» (Is 49,8).

«Perché la tua fiducia sia riposta nel Signore, voglio indicarti oggi la tua strada» (Pro 22,19).

«Non vantarti del domani, perché non sai neppure che cosa genera l'oggi» (Pro 27,1).

«Quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire» (Mt 10,19).

«Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire» (Lc 12,11-12).

«Fate dunque molta attenzione al vostro modo di vivere, comportandovi non da stolti ma da saggi, facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi. Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del Signore» (Ef 5,15-17).

«Questo voi farete, consapevoli del momento: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché adesso la nostra salvezza è più vicina di quando diventammo credenti» (Rm 13,11).

«Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano» (Gv 4,23).

«Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". […] "Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch'egli è figlio di Abramo» (Lc 19,5.9).

«Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena» (Mt 6,34).

Nessun commento:

Posta un commento