Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 7 marzo 2017

Quaresima 2017:
 La Parola è un dono. L'altro è un dono [4]


Sempre dal Messaggio di papa Francesco per la Quaresima di quest'anno.

«La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo. Ognuno di noi ne incontra sul proprio cammino». Gesù ce lo ricorda: "Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Mt 25,40).
È Gesù che incontro, è Lui che mi incontra.
Tempo prezioso questo della Quaresima!
Essere "condotti dallo Spirito nel deserto per essere tentati" (cf Mt 4,1), messi alla prova! Papa Francesco ai sacerdoti di Roma il 2 marzo ha detto: "La tentazione è sempre presente nella nostra vita... Senza tentazione non si progredisce nella fede".
Il deserto mi porta all'essenzialità dell'esistenza, ad oltrepassare con lo sguardo dell'anima le apparenze che mi condizionano e mi porta a "vedere" la verità delle persone.

«Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore».
C'è quel prossimo che mi crea problemi, che mi mette in ansia… ("...se potessi evitarlo"...): ma una Voce, più forte del mio malessere: "È Lui che devo prediligere… perché Sei Tu, Signore, l'unico mio bene, Te che incontro in lui.

Nessun commento:

Posta un commento