Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 21 giugno 2016

Percorrere la via che conduce alla vita


21 giugno – San Luigi Gonzaga

Nella memoria di San Luigi Gonzaga (di cui porto il nome), quest'anno (martedì della 12a settimana del T.O. a.p.) viene proposto questo brano del vangelo (Mt 7.6.12-14):

«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».


Da queste parole del Vangelo e dalla vita del Santo, traggo sprone e slancio rinnovato per una vita tutta spesa per il Signore, nel servizio dei fratelli, nella mia famiglia, nella comunità che il Signore mi ha affidato nel mio ministero diaconale, in ogni fratello che incontro nel cammino della vita.

Queste del Vangelo sono Parole che San Luigi Gonzaga ha vissuto in prima persona, non sprecando la sua giovane vita, né «gettando le cose sante cani…», ma offrendola a Dio nei fratelli, morendo per il loro servizio.
Ha lasciato un esempio perché sappiamo fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi, quale "regola d'oro" che racchiude «tutta la Legge e i Profeti».
Ma soprattutto, mi ha dato l'esempio su come percorrere quella «porta stretta» e passare per quella «via angusta che porta alla vita».

Prego il mio santo protettore affinché possa essere anch'io, assieme a tutti quelli che il Signore mi ha fatto incontrare nel cammino della vita, tra quelli (forse «pochi» ma che la misericordia del Padre ha moltiplicati) che sanno trovare e percorrere «la via che conduce alla vita».

Gratitudine immensa per il dono ricevuto!

(Statua realizzata in terracotta patinata dal prof. Raffaele Mondazzi, scultore e professore dell'Accademia Albertina, assieme a due suoi allievi, Antonio Pereno e Antonino Lamia)

Altri post "San Luigi Gonzaga"…


Nessun commento:

Posta un commento