Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 31 luglio 2015

Il pane "vero" che sazia la nostra fame di felicità


18a domenica del Tempo ordinario (B)
Esodo 16,2-4.12-15 • Sal 77 • Efesini 4,17.20-24 • Giovanni 6,24-35
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Datevi da fare per il cibo che rimane per la vita eterna…
Nel Vangelo di domenica scorsa Gesù distribuiva il pane (Gv 6,1-15); nel brano evangelico di questa domenica (Gv 6,24-35) Gesù stesso si distribuisce come pane, come un pane che si lascia consumare per dare vita: chi mangia di me non avrà fame, chi crede in me non avrà sete, mai! L'uomo nasce affamato, ed è la sua fortuna. Il bambino ha fame di sua madre che lo nutre di latte, di carezze e di sogni. Il giovane ha fame di amare e di essere amato. Gli sposi hanno fame l'uno dell'altra e poi di un frutto in cui si incarni il loro amore. E quando abbiamo raggiunto tutto questo e dovremmo sentirci appagati, risuonano piene di verità al nostro cuore le parole di sant'Agostino: ci hai fatti per te e inquieto è il nostro cuore finché non riposa in te.
C'è una fame più grande… è fame di cielo, fame di Dio! Fame di amare e di essere amati, fame di felicità e di pace, fame di vita più grande, più intensa: eterna!

Il Padre mio vi dà il pane del cielo, quello vero
Dio dà. Due parole semplicissime eppure chiave di volta del Vangelo: Dio dà. Dio non chiede, Dio dà. Dio non pretende, Dio offre. Dio non esige nulla, dona tutto. Un verbo così semplice: dare, che racchiude il cuore di Dio. Dare, senza condizioni, senza un perché che non sia l'intimo bisogno di fecondare, far fiorire, fruttificare la vita.
Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo.
Ciò che dà pienezza alla vita del mondo è un pane dal cielo. La pienezza, un pezzo di Dio in noi.

Signore, dacci sempre questo pane
Dio è nella vita datore di vita. Dalle sue mani la vita fluisce illimitata e inarrestabile. E la folla capisce e insieme a noi dice: Dacci sempre di questo pane. La domanda diventa supplica, comando: Dacci! Sempre!
Gesù risponde con le parole decisive: sono io il pane della vita. Annuncia la sua pretesa assoluta: io posso colmare tutta la vostra vita. Io sono il divino che fa fiorire l'umano! Io sono un pane che contiene tutto ciò che serve a mantenere la vita: amore, senso, libertà, coraggio, pace, bellezza.

Quale il segno… Credere in Colui che il Padre ha mandato…
Chi crede in me... Credere è come mangiare un pane, lo assaporo in bocca, lo faccio scendere nell'intimo, lo assimilo e si dirama per tutto l'essere. Gesù in me si trasforma in cuore, calore, energia, pensieri, sentimenti, canto.
La nostra religione non è un insieme di dottrine, ma una vita divina da assimilare, una calda corrente d'amore da far entrare… perché giunga a maturazione l'uomo celeste che è in noi, affinché sboccino amore e libertà, nel tempo e nell'eterno.



-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
È il Padre mio che vi dà il pane dal cielo (Gv 6,32)
(vai al testo) - (---> pdf, formato A4, stampa a/r per A5)

Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata (5/08/2012)
Voi mi cercate perché avete mangiato di quei pani (Gv 6,26)
(vai al testo)

Vedi anche il post Appunti per l'omelia:
Diventare "pane" (03/08/2012)

Commenti alla Parola:
  di Luigi Vari (VP 2015)
  di Marinella Perroni (VP 2012)
  di Claudio Arletti (VP 2009)
  di Enzo Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento