Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 4 maggio 2015

Imitatori di Gesù nel "popolo sacerdotale"


Domenica 26 aprile scorso, IV di Pasqua, papa Francesco ha ordinato 19 sacerdoti.
Nell'omelia ha ricordato alcune caratteristiche del sacerdote, che voglio riportare e fare mie, perché ben si addicono anche a chi esercita il ministero diaconale.

Ecco alcuni passaggi:


«Leggete e meditate assiduamente la Parola del Signore per credere ciò che avete letto, insegnare ciò che avete appreso nella fede, vivere ciò che avete insegnato.
E questo sia il nutrimento del Popolo di Dio; che le vostre omelie non siano noiose; che le vostre omelie arrivino proprio al cuore della gente perché escono dal vostro cuore, perché quello che voi dite a loro è quello che voi avete nel cuore. Così si dà la Parola di Dio e così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo; il profumo della vostra vita sarà la testimonianza, perché l'esempio edifica, ma le parole senza esempio sono parole vuote, sono idee e non arrivano mai al cuore e addirittura fanno male: non fanno bene!».

«Quando celebrate la Messa… Non farlo di fretta! Imitate ciò che celebrate - non è un rito artificiale, un rituale artificiale - perché così, partecipando al mistero della morte e risurrezione del Signore, portiate la morte di Cristo nelle vostre membra e camminiate con Lui in novità di vita».

«…in comunione filiale con il vostro Vescovo, impegnatevi a unire i fedeli in un'unica famiglia - siate ministri dell'unità nella Chiesa, nella famiglia -, per condurli a Dio Padre per mezzo di Cristo nello Spirito Santo. E abbiate sempre davanti agli occhi l'esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito, ma per servire; non per rimanere nelle sue comodità, ma per uscire e cercare e salvare ciò che era perduto».


Clicca per vedere il servizio CTV

Ascolta il servizio della Radio Vaticana


Nessun commento:

Posta un commento