Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 21 dicembre 2014

Perché sei venuto nel mondo?


In questi giorni che precedono il Natale ho ripreso a meditare su un piccolo libretto di Chiara Amirante dal titolo "Perché sei venuto nel mondo?".
(Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, da anni profonde tutto il suo impegno sul fronte del disagio sociale e della Nuova Evangelizzazione. Il suo carisma di fondazione ha un forte messaggio di speranza da dare a tutto il mondo: portare la gioia del Risorto negli inferi dell'umanità).



Vi si legge:
«L'incarnazione di Dio nella nostra storia è qualcosa di incredibile, fantastico, meraviglioso. Colui che è l'Eterno, l'ineffabile, l'inesprimibile, l'inesauribile, si fa l'Emanuele, il Dio con noi, si rende presente fra noi, si rende palpabile, piccolo, povero, fragile. Per noi! …
Ma perché il Signore è venuto ad abitare in mezzo a noi?».

«Sono venuto per…

Io non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Gesù è venuto per salvarci. Questa è una grande notizia. Non è una cosa da poco! Noi pensiamo di avere chiaro questo concetto, ma spesso tendiamo a nasconderci davanti a Gesù per paura che ci condanni.
Dio che fa? Invece di condannarci, vedendo che questa sua creatura fatta a sua immagine e somiglianza si è così sfigurata, dice: … Chi manderò per rifare questa bellezza divina che l'uomo ha sfigurato con il suo peccato? "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi".

Il Figlio dell'uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.
Il Signore della creazione, delle galassie, il Signore della storia, Colui che tutto può a cui nulla è impossibile… viene nel mondo per servire! Viene per lavarci i piedi, viene per mettersi a nostra disposizione, viene per portare le nostre croci sulle sue spalle!
Poi non viene solo per servirci, ma dà la sua vita in riscatto per ciascuno di noi!
Ha dato la sua vita per noi!! Lo ha fatto per me. Lo ha fatto per te. Lo ha fatto per tutti, per ciascuno di noi! Perché ci ama immensamente!

Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.
Hai infranto la comunione con me? Hai scelto la separazione? Allora io vengo a cercarti! Vengo perché tu possa riavere la vita! Vengo perché quella bellissima immagine divina che ho impresso nel tuo cuore possa di nuovo risplendere in tutta la sua bellezza.

Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Chi non ha sperimentato almeno per un periodo la presenza delle tenebre nella propria vita? Viviamo bombardati da menzogne dalla mattina alla sera ed è facile scambiare ciò che è vero per ciò che è falso e viceversa…
Gesù, il Figlio di Dio, oltre a rivelarci che è venuto come Luce, è venuto anche "per dare testimonianza alla verità".
La notizia che il Signore, che è la Luce e la Verità stessa, viene perché ciascuno di noi possa essere liberato dalle tenebre, è proprio una notizia pazzesca, fantastica, straordinaria! Il passaggio dal vivere nelle tenebre dell'anima all'essere illuminati da Dio è un'esperienza fantastica che possiamo fare se accogliamo il Signore Gesù nella nostra vita: "Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo".

Io sono venuto a portare il fuoco e come vorrei che fosse già acceso.
È stata un'esperienza bellissima sentire il freddo della mia anima che veniva riscaldato, le tenebre che venivano illuminate, questo fuoco di amore che mi bruciava dentro, la passione di Gesù che mi spingeva a mettercela tutta per contagiare anche gli altri. Non potevo più fare a meno di riamare a mia volta.

[…]».

Nessun commento:

Posta un commento