Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 9 giugno 2014

Servire solamente


Il servizio che siamo chiamati a svolgere, per essere vera testimonianza e presenza del Signore che serve, ha una caratteristica, mi sembra, essenziale: non è autoreferente, non cerca di apparire, opera nel silenzio… Ed in quel silenzio può parlare Dio.
È un servizio che è testimonianza di tutta la propria vita.
Mi hanno colpito alcuni pensieri di sant'Ignazio di Antiochia, nella Lettera ai Romani, dove, mentre è pronto per il martirio, non vuole che nessuno parli in suo favole.
Scrive: «Non voglio che vi comportiate in modo da piacere agli uomini, ma a Dio… Io non potrò mai trovare un'occasione più propizia per giungere al possesso di Dio, né voi potete associare il vostro nome ad un'opera più bella, se rimarrete in silenzio. Se non parlerete in mio favore, io diventerò parola di Dio. Se invece amerete questa mia vita, rimarrò una voce qualsiasi. […] Chiedete per me soltanto la forza esterna ed interna perché io sia deciso non solo nel parlare, ma anche nel volere, perché non solo sia detto cristiano, ma sia anche trovato tale. Se tale sarò trovato, e quando il mondo non mi vedrà più, allora sarò un vero fedele…».

Nessun commento:

Posta un commento