Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 22 marzo 2014

Si è fatto povero… [6]


Continuo la mia riflessione sul messaggio di papa Francesco per questa Quaresima: «Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà» (cf 2Cor 8,9).

Alla povertà materiale, frutto di una ingiusta distribuzione dei beni, che non sa condividere chiudendo il cuore ai fratelli e intristendo il nostro, si accompagna la "miseria morale, che consiste nel diventare schiavi del vizio e del peccato". Ogni peccato, si sa, è frutto di un ripiegamento idolatrico su se stessi, nella ricerca del proprio tornaconto, del proprio piacere, nella soddisfazione egoistica e sregolata dei propri desideri. "Quante famiglie sono nell'angoscia perché qualcuno dei membri è soggiogato dall'alcol, dalla droga, dal gioco, dalla pornografia!". "Quante persone hanno smarrito il senso della vita, sono prive di prospettive sul futuro e hanno perso la speranza!".
Guardare a queste povertà con la coscienza che spesso le persone "sono costrette a questa miseria da condizioni sociali ingiuste, dalla mancanza di lavoro che priva della dignità…".
Quante famiglie hanno figli che non trovano lavoro o che i loro stessi componenti lo hanno perso?
Portiamo sulla nostra pelle queste situazioni, dolorose e insidiose. Il cuore spesso sanguina per queste ferite e fa fatica a mantenere la serenità!
Quanto è importante avere accanto qualcuno che ti possa sostenere, un antidoto all'inerzia spirituale, e ti aiuti a camminare con le tue gambe.
Posso dare fiducia e speranza solo se questa fiducia e speranza sono nel mio cuore quale balsamo che dà calore e colore alla mia diaconia.




Nessun commento:

Posta un commento