Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 17 gennaio 2014

Colui che toglie il peccato del mondo


2a domenica del T.O. (A)

Appunti per l'omelia

Il Vangelo di questa domenica (cf Gv 1,29-34), ancora sulla lunghezza d'onda dell'Epifania, della manifestazione cioè di Gesù, riporta la testimonianza di Giovanni Battista: «Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: "Ecco l'anello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!"». La realtà più vera di Gesù, la sua identità e missione, nascosta alla percezione comune, viene rivelata dal profeta.
«Ecco l'agnello di Dio…». Un titolo notissimo, quasi logorato dall'uso, che rimanda all'agnello pasquale, sacrificato nel tempio e poi consumato nella cena pasquale. Evento che evoca la liberazione di Israele dalla schiavitù d'Egitto e soprattutto la redenzione messianica, di cui quella dell'Esodo era una figura.
Gesù è l'Agnello pasquale, che col suo sacrificio ha operato la liberazione definitiva dell'umanità. L'opera di questo "agnello", figura di per sé quanto mai inerme e fragile, è poderosa: «toglie il peccato del mondo». La forza del male, che è ribellione a Dio, inimicizia contro di Lui, rifiuto egoistico di Dio e del prossimo, si esprime in un cumulo crescente di colpe personali e collettive, come un fiume in piena che si ingrossa sempre più e che nulla sembra poter arginare: è il "peccato del mondo", soprattutto la sua incredulità di fronte alla rivelazione di Gesù.
"L'agnello di Dio" (che appartiene cioè a Dio, non un agnello che l'umanità offre a Lui, ma che Dio stesso dona all'umanità) elimina, distrugge, fa scomparire, caricandolo su di sé, il peccato del mondo con tutta la malizia dell'umanità che separa da Dio.
Gesù è l'unica persona che toglie il peccato e può quindi riconciliaci con Dio, riportandoci alla perfetta comunione con Lui e donandoci l'energia per non peccare più. Non esiste nessuna situazione di così tragica lontananza da Dio, nessun peccato così grave, che Gesù non possa cancellare e trasformare. Egli è infatti la rivelazione della misericordia di Dio che è più forte di ogni peccato e rigenera l'uomo col perdono.
E questa opera di Gesù è legata al dono dello Spirito: è Lui che "battezza nello Spirito Santo", dona lo Spirito, effonde l'abbondanza dello Spirito Santo, ci "immerge" nello Spirito Santo, che è la pienezza infinita della vita, dell'amore e della gioia di Dio.
Non c'è esperienza del perdono senza l'esperienza dello Spirito Santo! È lo Spirito che dopo il battesimo di Gesù, "discende e rimane su di Lui", quello Spirito che Gesù, possedendolo in pienezza, può a sua volta pienamente comunicare.



-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Ecco colui che toglie il peccato del mondo (Gv 1,29)
(vai al testo) - (pdf, formato A5/A4c)


Commenti alla Parola:
  di Gianni Cavagnoli (VP 2014)
  di Marinella Perroni (VP 2011)
  di Enzo Bianchi


1 commento:

  1. Complimenti per il blog. Vieni a trovarmi: http://pensieriacatena.blogspot.it/

    RispondiElimina