Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 18 giugno 2013

La diaconia dell'ascolto [4]


La rivista Il Diaconato in Italia dedica il n° 178 al tema della diaconia dell'ascolto (Educare alla fede: la diaconia dell'ascolto).
Nel riportare i vari articoli nel mio sito di testi e documenti, segnalo la rubrica di testimonianze della diocesi di Napoli.





Entrambi avevamo scelto… (Testimonianze)
di Nando Di Tommaso

Nella mia esperienza, di catechista e di responsabile decanale della pastorale familiare, insieme alla mia sposa e ad una coppia di amici, Roberto (anche lui diacono) ed Ornella, sua sposa, ad oggi, ho maturato una certezza (che naturalmente potrà essere confutata dal confronto e dal divenire); in molte parrocchie con il termine di "pastorale familiare" si intendono solo gli incontri di catechesi in preparazione al matrimonio e/o gli incontri con i genitori per la preparazione al battesimo dei figli, questo perché alcuni sacerdoti e molti operatori pastorali non vogliono spendersi più di tanto né in impegno di tempo né in formazione e aggiornamento personale. Si preferisce fare il minimo indispensabile e si resta anchilosati a ciò che si conosce meglio, ma la pastorale familiare è azione di tutta la Chiesa e quindi anche degli sposi e delle famiglie che, guidata dallo Spirito Santo, ha come fine l'annunciare, celebrare e servire l'autentico "Vangelo del Matrimonio e della famiglia", con la consapevolezza di proporre anche una visione e un'esperienza profetica e umanizzante. Fatto questa premessa, necessaria, mi presento: sono un diacono della Chiesa di Napoli, ordinato nel 1987, lavoro per il Gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane e con la mia sposa, Anna, insegnante di religione, da anni siamo impegnati nel campo della pastorale della famiglia come animatori e guide di altre famiglie. [...]
[…]
   Leggi tutto…


…Avevamo scelto Gesù Cristo come centro della nostra vita (Testimonianze)
di Anna Fenderico

Mi chiamo Anna Fenderico, sono un'insegnante di religione sposata al diacono napoletano Nando Di Tommaso, ordinato 25 anni fa. Siamo impegnati, come coppia, nella pastorale della famiglia animando a livello catechetico in parrocchia, da quasi 20 anni, un gruppo di sposi condividendo con loro situazioni ed eventi, cercando una risposta che apra il futuro alla speranza. Con questi sposi condividiamo anche l'esperienza caritativa di un servizio a favore della vita nascente e di aiuto alle famiglie in difficoltà.
A livello decanale siamo impegnati nel P.U.F. (Progetto Unitario di Formazione), io come docente e mio marito come direttore e abbiamo la corresponsabilità della pastorale familiare insieme ad una coppia di amici, Omelia e Roberto Amodio (anche lui diacono) e a livello diocesano facciamo parte dell'equipe che collabora con l'Ufficio Famiglia.
Il cammino del ministero diaconale di Nando mi colloca, come sposa, in una situazione delicata, perché mi sono venuta a trovare impegnata in 4 ambiti: l'ambito personale, dovendo verificare quotidianamente la mia chiamata personale, coniugale e di compagna di un ministro di Dio; l'ambito coniugale, poiché il sacramento dell'ordine arriva in una storia costruita in due già col sacramento del matrimonio; l'ambito spirituale, dovendo crescere, con lo sposo, nella via della santità; l'ambito familiare, la preoccupazione, come moglie di un ministro ordinato, si aggiunge alle preoccupazioni della vita coniugale nella sua ordinarietà che, lo sappiamo bene, ha già molti disagi.
[…]
   Leggi tutto…


Da Napoli (Testimonianze)
di Gaetano Marino

Il 19 e il 20 ottobre si è svolto il convegno "Il diaconato permanente a Napoli (1972-2012) - Fede e Spiritualità del Diaconato Permanente". Erano presenti il cardinale Crescenzio Sepe, mons. Antonio Di Donna, mons. Lucio Lemmo, mons. Vincenzo Mango, relatori diacono prof. Vincenzo Santoro, il teologo don Giuseppe Bellia ed il moderatore dott. Massimo Milone direttore TGR Campania che nel pomeriggio ha tenuto una tavola rotonda con le varie testimonianze.
Mons. Mango ha iniziato la sua riflessione partendo dall'intuito profetico del card. Corrado Ursi, presente al Concilio Vaticano II, che credeva nel diaconato tanto che ci ha lasciato un prezioso documento "Chiesa tutta ministeriale", una perla per tutta la Chiesa ed ha sottolineato come Napoli sia la diocesi con un numero maggiore di diaconi, rispetto a tante altre e di come sia aperta a questo momento di grazia dello Spirito.
[…]
   Leggi tutto…




Nessun commento:

Posta un commento