Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 14 giugno 2013

Il perdono di Dio


11a domenica del T.O. (C)

Appunti per l'omelia

Davide si è macchiato di un duplice crimine: ha commesso adulterio con la moglie di un suo soldato e poi ha fatto in modo che venisse ucciso. Il suo comportamento, ai più rimasto nascosto, è "male agli occhi del Signore" (cf 2Sam 12,7-13). È la denuncia perentoria del profeta Natan che smaschera il suo peccato e la sua ipocrisia. Ma la confessione di Davide è sincera, umile, e manifesta un pentimento totale.
L'esperienza del perdono di Dio viene espressa nel racconto evangelico dell'incontro di Gesù con la peccatrice, durante un pranzo nella casa del fariseo, dove Gesù è stato invitato.
Questo episodio (Lc 7,36-50) è un'illustrazione concreta del rapporto di attenzione preferenziale da parte di Gesù nei confronti dei peccatori e delle donne in particolare ed evidenzia la misericordia paterna di Dio verso tutti i perduti, i poveri, i discriminati ed emarginati di ogni specie.
Durante il pranzo abbiamo la scena della "peccatrice", conosciuta e ritenuta tale da tutti, probabilmente prostituta, che si getta ai piedi di Gesù: piange tanto che le sue lacrime inondano i piedi di Gesù e glieli asciuga con i suoi capelli sciolti, poi li bacia e li unge con olio profumato. Tutti gesti che esprimono umiltà, venerazione per il Maestro, amore forte per Lui.
Gesù la lascia fare provocando sconcerto nei commensali e scandalo nel fariseo che lo ha invitato, che ritiene per certo che Gesù, a questo punto, non è un profeta, perché non sa appunto chi è la donna che lo tocca e l'impurità che gli fa contrarre.
Gesù, nel confrontare i gesti della donna e quelli del fariseo verso di lui, porta all'affermazione chiave di tutto l'episodio: «Le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato».
L'amore espresso dalla donna è conseguenza del perdono ricevuto. Dato che mostra così grande amore, si può arguire che le è stato condonato un grande debito. L'affermazione avrebbe lo stesso significato di quella che segue e che dice il senso della parabola: «Invece colui al quale si perdona poco, ama poco». Gesù fa capire al fariseo che la donna ha fatto un'esperienza che a lui manca: ha sperimentato l'amore gratuito di Dio per lei e in questa novità del perdono ha ricevuto la capacità di amare in modo nuovo.
Se la parabola evidenzia l'amore della donna come risposta al perdono ricevuto e frutto del perdono, la descrizione dei gesti che essa compie mette in luce la forza di un amore tenero e appassionato, una conversione piena, una relazione totale alla persona di Gesù. Sono le qualità della fede vera, come Gesù stesso riconoscerà, assicurandola: «La tua fede ti ha salvato».
Alla peccatrice Gesù accorda il perdono: «I tuoi peccati sono perdonati». Perdonati da Dio, s'intende. Gesù, però, non le annuncia soltanto che Dio l'ha perdonata, ma è Lui stesso che le concede il perdono in nome di Dio. È attraverso di Lui che Dio la perdona. Così intendono i convitati, che non nascondono il proprio stupore. «Va' in pace»: rimettiti in cammino nella libertà, nel rapporto pienamente ricuperato con Dio e con i fratelli.
«I tuoi peccati sono perdonati». Chi ha ricevuto il perdono, vale a dire è stato "giustificato", reso cioè giusto da Dio ai suoi occhi, viene a trovarsi in una forma di esistenza radicalmente nuova (cf Gal 2,16-21): «Non vivo più io, ma Cristo vive in me». Cristo prende possesso della mia vita. Egli diventa il soggetto che pensa, ama, opera in me. Ma non senza di me!



-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
La tua fede ti ha salvata; va' in pace (Lc 7,50)
(vai al testo) - (pdf, formato A5/A4c)

Commenti alla Parola:
  di Marinella Perroni (VP 2013)
  di Claudio Arletti (VP 2010)
  di Enzo Bianchi



Nessun commento:

Posta un commento