Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 15 maggio 2013

Non servi, ma amici


«Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto quello che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi» (Gv 15,15).
La meditazione di questo passo del vangelo di Giovanni mi ha portato ad una comprensione più approfondita della diaconia a cui sono chiamato.
Molto spesso, parlando del diacono, lo si indica come colui che è addetto al servizio; anzi, non è inconsueto sentirsi dire da un presbitero: Tu che sei diacono, fai questo… fai il diacono, cioè, servi.
Ma questa Parola mi ha richiamato al vero senso del mio essere "servo".
Il servizio di cui parla Gesù non è un semplice fare… Il diacono, chiamato ad essere nella Chiesa icona vivente di Cristo Servo, è da Lui introdotto in un vero rapporto di amicizia, …dove siamo messi "a conoscenza" dei segreti del Re.
Si è "amici" di Gesù…
Si è Gesù, quindi si serve…
Si serve perché si è Gesù…
È in questa dimensione di novità che prende senso ogni azione pastorale e si sperimenta veramente la fecondità apostolica.

Nessun commento:

Posta un commento