Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 12 maggio 2013

Nel seno della Trinità


Al termine di questa giornata, nella quale abbiamo celebrato l'Ascensione di Gesù, un pensiero mi resta impresso: i discepoli ritornarono a casa "con grande gioia".
In realtà, ho pensato, Dio non si è mai allontanato dal suo Cielo… eppure noi lo abbiamo incontrato, qui nella nostra dimensione umana.
La verità è che Dio, nel suo Figlio, è "disceso"; è entrato nella nostra realtà umana, nel limite umano, oltre che nella dimensione spazio-temporale. L'infinito nel finito, l'onnipotente nella debolezza umana…
È in questo "discendere" di Dio che io ho potuto incontrarlo. E tutto questo illumina di comprensione nuova la mia diaconia, dove scopro che il vero essere di Dio è il suo "svuotarsi" per amore: è venuto "non per essere servito, ma per servire…".
È in questo "non essere" di Dio che mi si svela il mistero del suo vero essere: Egli ha dato tutto, come Dio sa e può fare; per questo Egli è, è Amore.
Dio si è fatto uno di noi. Ed è in questo suo modo di essere che ho potuto incontralo… Lui, facendosi me, mi ha fatto Lui! Nel mistero della Pasqua di Gesù, questo "discendere" si è trasformato in un "ascendere", in un entrare "nel suo Cielo", Lui con noi, noi in Lui!
È sempre lo stesso Gesù, come due facce della stessa medaglia: da un lato questo "discendere" fino alla kenosi dell'abbandono; dall'altro la sua gloria che deriva dal suo totale, infinito, donarsi, che è la pienezza dell'essere. In frammezzo, tutto il Vangelo, che è il nostro "consumarci" in Lui e con Lui; il nostro essere da Lui generati, per la Parola annunciata, accolta e vissuta.
Allora la nostra gioia è veramente grande, quella che Gesù ha promesso e che nessuno può toglierci: siamo nel seno della Trinità!


Nessun commento:

Posta un commento