Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 26 maggio 2013

L'immensa profondità di Dio


Nella contemplazione del mistero della Trinità, che oggi celebriamo, mi sono soffermato su uno scritto di San Colombano, tratto dalle Istruzioni, dal titolo L'immensa profondità di Dio. Ne riporto alcuni stralci, che mi sembrano significativi, perché, di fronte all'immensità di Dio, non posso fare altro che adorare contemplando, lasciandomi portare dallo Spirito.


«(…) Chi dunque è Dio? Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio. Non cercare altro di Dio, perché volendo conoscere la misteriosa profondità di Dio, è necessario innanzi tutto investigare la natura delle cose. La conoscenza della Trinità infatti viene giustamente paragonata alla profondità del mare, secondo il detto del Sapiente: E l'immensa profondità chi potrà trovarla? (cf Qo 7, 24). Come la profondità del mare è invisibile agli sguardi umani, così la divinità della Trinità si dimostra incomprensibile ai sensi dell'uomo. Se dunque qualcuno vuol conoscere quello che deve credere, deve rendersi conto che non potrà capire di più parlandone, che credendo. La conoscenza di Dio, infatti, quanto più viene discussa, tanto più sembra allontanarsi da noi.
Cerca perciò la conoscenza di Dio più alta, quella che non sta nelle dispute verbose, ma nella santità di una buona vita; non nel parlare, ma nella fede che sgorga dalla semplicità del cuore; non quella conoscenza che si ottiene mettendo insieme le opinioni di una dotta empietà.
Se cercherai colui che è ineffabile con le discussioni, egli «fuggirà da te più lontano» (Qo 7, 23) di quanto non fosse prima. Se invece lo cercherai con la fede, troverai la sapienza presso le porte della città, dov'è la tua dimora. (…)».

2 commenti:

  1. Bellissimo questo brano, tanto profondo quanto vero!
    Fabrizio.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Fabrizio, per questa tua visita!
    Sono contento di poter continuare ad essere collegati...
    Luigi

    RispondiElimina