Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 13 aprile 2013

Il diacono sposato… [4]



Segnalo altri articoli apparsi sulla rivista Il Diaconato in Italia, n° 176/177, numero monografico dal titolo Il diacono sposato: formazione e spiritualità della coppia.
Queste che segnalo, sono tre testimonianze: nella prima il figlio sacerdote ricorda il papà diacono, ora defunto; le altre due sono le esperienze di due diaconi che operano in ambiente ospedaliero.
Tutto è riportato nel mio sito di testi e documenti.




"Benedicimi, o padre" (Testimonianza)
di Marco Ricci

[…]
Per un figlio non è facile descrivere in poche righe la figura del proprio papà e ancor più per me, in quanto, mi è stato chiesto di ricordare la sua figura come diacono permanente che ha servito la Chiesa di Napoli per 28 anni. […]
La mia chiamata al sacerdozio non è stata per nulla condizionata dalla sua scelta diaconale ma, sicuramente, la sua testimonianza di vita cristiana e il suo servizio diaconale hanno segnato il mio cammino di fede. […]
[…] Diceva sempre che il diacono è al servizio della Parola e della Carità e non è un chierichetto con la stola che deve farsi vedere sull'altare nelle celebrazioni liturgiche; ricordo che ogni volta che c'era qualche solenne celebrazione in cattedrale o in parrocchia con il vescovo o il cardinale, lui fuggiva e si metteva da parte lasciando spazio agli altri. Pure nel giorno in cui mi sono stati conferiti i ministeri e le ordinazioni diaconale e presbiterale, papà non ha mai voluto assistere all'altare ma si è seduto trai banchi in preghiera. Solo il giorno della mia prima messa l'ho convinto ad assistermi all'altare e forte mi è battuto il cuore quando, al momento del Vangelo, lui, il mio papà ha detto: «Benedicimi, o padre...».
   Leggi tutto…


Un diacono in ospedale (Testimonianza)
di Pippo D'Antona

Per un anno, ho cercato di stare vicino agli ammalati ricoverati nella Fondazione Pascale di Napoli. Passavo in ospedale due pomeriggi a settimana…
[…]
Quando entravo in ospedale, per prima cosa salivo all'ottavo piano dove allora c'era la cappella... Io chiedevo a Gesù di darmi la forza di capire e dimostrare la mia sincera fraternità alle persone che avrei incontrato.
Poi scendevo al terzo o al sesto piano e cominciavo il mio giro. Bussavo, mi presentavo come uno dei diaconi della vicina parrocchia e chiedevo se potevo essere utile. […]
[…]   Leggi tutto…


Una chiamata molto diretta (Pictures)
di Bruno Zanini

[…]
Iniziai [il mio servizio in ospedale] il 1° aprile del 2004… Ormai sono passati sette anni... Inizio con titubanza, un po' impacciato, poi a poco a poco mi trovo sempre più a mio agio, grazie anche agli aiuti del cappellano, di don Brunetti, del diacono Arsen e di altri. Gli incontri in ospedale sono vari, dalle nuove vite che nascono, dove c'è gioia, agli operati, agli ammalati terminali, fino alla camera mortuaria (una bella ginnastica!). Passare a visitarli tutti, informarsi, consolarli, e, più importante, ascoltarli, stare lì. Il malato ti vuole tutto per sé e se non sei superficiale si confida, si apre, sente che lo ami. Diceva il card. Ballestrero: «Bisogna amare gli uomini non perché lo meritano, ma perché Dio li ama». […]
[…]   Leggi tutto…




Nessun commento:

Posta un commento