Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 11 marzo 2013

Credere e Amare (5)


Ancora sul messaggio di Benedetto XVI per questa Quaresima.
L'ultimo punto, Priorità della fede, primato della carità, mi illumina ancora di più sul rapporto fra fede e carità:
"La fede, come dono e risposta:
- ci fa conoscere la verità di Cristo come Amore incarnato e crocifisso, piena e perfetta adesione alla volontà del Padre e infinita misericordia divina verso il prossimo;
- radica nel cuore e nella mente la ferma convinzione che proprio questo Amore è l'unica realtà vittoriosa sul male e sulla morte.
- ci invita a guardare al futuro con la virtù della speranza, nell'attesa fiduciosa che la vittoria dell'amore di Cristo giunga alla sua pienezza.
La carità, da parte sua:
- ci fa entrare nell’amore di Dio manifestato in Cristo,
- ci fa aderire in modo personale ed esistenziale al donarsi totale e senza riserve di Gesù al Padre e ai fratelli.
Infondendo in noi la carità, lo Spirito Santo ci rende partecipi della dedizione propria di Gesù: filiale verso Dio e fraterna verso ogni uomo".

Interessante poi l'analogia tra il Battesimo (sacramentum fidei) e l'Eucaristia (sacramentum caritatis). Il Battesimo, che precede l'Eucaristia, è ad essa orientato, all'Eucaristia che "costituisce la pienezza del cammino cristiano".
"In modo analogo, la fede precede la carità, ma si rivela genuina solo se è coronata da essa. Tutto parte dall'umile accoglienza della fedeil sapersi amati da Dio»), ma deve giungere alla verità della caritàil saper amare Dio e il prossimo»), che rimane per sempre, come compimento di tutte le virtù".

Nel cammino di questa Quaresima, tutta particolare per gli avvenimenti che coinvolgono la Chiesa e ci coinvolgono personalmente nell'intimo, faccio mie le parole conclusive del messaggio, che danno luce al concreto della mia diaconia e lo sintetizzano : "Ravvivare la fede in Gesù Cristo per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella nostra vita".

Nessun commento:

Posta un commento